Buon Natale senza crudeltà

  • Antipasto: Strudel salato con scarola, olive e pinoli
  • Primo: Fettuccine ai porcini con cremoso di anacardi
  • Secondo: Polpettone vegano
  • Contorno: Tris di broccoli e zucca al forno
  • Dolce: Torta al cioccolato con ganache fondente

Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Natale!

Ricette a cura della chef Valeria Zampini (su IG: Veglife Channel @veglifechannel)

Tutte le ricette si intendono per 4 persone.

Per un Natale davvero "buono"... lasciamo in pace gli animali, non usiamoli come cibo sulla tavola delle feste

Prova il nostro menù di Natale "senza crudeltà"!

Antipasto / Strudel salato con scarola, olive e pinoli

Ingredienti Per la base: 200 g di farina di farro integrale (oppure farina 0), 100 g di acqua tiepida, 25 g di olio extravergine d’oliva, 4 g di sale fino. Per il ripieno: 1 kg di scarola, 50 g di olive taggiasche, 25 g di pinoli, sale e pepe a piacere, 1/2 cucchiaio di aglio in polvere, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 20 g di pangrattato.

Preparazione In una ciotola setaccia la farina e aggiungi gli altri ingredienti. Mescola prima con un cucchiaio e poi continua a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e senza grumi. Copri con un canovaccio e fai riposare 30 minuti.

Prepara la verdura: monda la scarola, lavala e mettila in una pentola, copri e fai cuocere per 20 minuti. Una volta pronta, scola e strizza bene dall’acqua di vegetazione in eccesso, mettila in una ciotola, condisci con olio, sale, pepe, aglio in polvere e il pangrattato, mescola, aggiungi anche le olive tritate e i pinoli e tieni da parte. Preriscalda il forno a 200°C.

Riprendi l’impasto, mettilo su un foglio di carta da forno e stendilo sottilmente con il matterello. Dovrai ottenere un rettangolo di circa 40x30 spesso 3-4 mm. Versa la farcia al centro, lasciando un bordo di 2 cm sui lati corti e di circa 10 cm sui lati lunghi. Ripiega verso l’interno prima i due lembi di pasta più lunghi e poi quelli più corti, in modo da coprire bene la farcia. Se riesci gira sottosopra lo strudel aiutandoti con la carta da forno (in modo che la chiusura rimanga sotto). Con un coltello affilato pratica delle incisioni sulla superficie dello strudel e poi spennella con olio e cuoci nel forno caldo per 45 minuti (o fino a doratura).

Conigli, mucche, vitelli, manzi, polli, maiali... sono animali come i cani e i gatti che abbiamo nelle nostre case.

Il pensiero di uccidere e portare in tavola loro, per Natale, ci farebbe - giustamente - inorridire.

Primo / Fettuccine ai porcini con cremoso di anacardi

Ingredienti Per le fettuccine: 400 g di semola di grano duro, 100 g di acqua tiepida, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Per il condimento: 50 g di funghi porcini secchi, 100 g di anacardi al naturale, 200 g di acqua, sale e pepe a piacere, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una manciata di prezzemolo fresco, qualche rametto di timo.

Preparazione Prepara la pasta (si può usare anche la pasta già pronta, 400 g): in una ciotola metti la farina, aggiungi il sale e l’acqua poco alla volta impastando. Da ultimo aggiungi l’olio. Continua a impastare fino a ottenere un panetto liscio e senza grumi. Copri e fai riposare per 30 minuti. Lessa gli anacardi per 20 minuti in acqua non salata. Scola e fai raffreddare.

Metti i funghi secchi in ammollo in una ciotola con abbondante acqua tiepida. Fai riposare per 30 minuti, scolali e tagliali a pezzi. In una padella metti l’olio e l’aglio, fai rosolare per qualche minuto, aggiungi i funghi, copri con il coperchio e fai cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiusta di sale e di pepe, aggiungi il prezzemolo tritato e le foglioline di timo. Metti gli anacardi in un frullatore insieme a 200 g di acqua e un pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e fluida.

Riprendi l’impasto, stendilo sottile, taglialo a fettuccine e cuocile in abbondante acqua salata per 4 minuti; scolale tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Tuffa le fettuccine nella padella con i funghi, aggiungi la crema di anacardi e poca acqua di cottura. Manteca per un paio di minuti. Servi con una spolverata di prezzemolo tritato.

Gli animali “d’allevamento” non sono diversi da quelli d'affezione. Anche loro possono amare, soffrire, provare paura, dolore, gioia, amicizia.

Sono imprigionati e sottoposti a ogni genere di sofferenza e infine macellati. Non abbiamo bisogno di uccidere e far soffrire esseri senzienti, né per Natale né in qualsiasi altro giorno.

Secondo / Polpettone vegano

Ingredienti 150 g di soia granulare (macinato di soia), 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 50 ml di salsa di soia, 1 cucchiaio di mix di erbe per arrosto, sale a piacere, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 g di noci tritate, 50 g di farina di ceci (o amido di mais).

Preparazione Lessa la soia in acqua bollente per 10 minuti, quindi scola e strizza bene. Trita le verdure per il soffritto (aglio, cipolla, sedano e carota) e mettile in padella insieme all’olio e un po’ di acqua. Fai soffriggere per 5 minuti, aggiungi il concentrato di pomodoro, la soia lessata e la salsa di soia, mescola e fai cuocere per 15 minuti, infine aggiungi il mix di erbe, le noci e la farina di ceci. Mescola fino a ottenere un composto compatto. Preriscalda il forno a 180°C.

Modella il composto con le mani unte d’olio in modo da ottenere un polpettone e mettilo al centro di un foglio di carta da forno. Avvolgi il foglio a caramella e chiudi i due lati con spago alimentare, poni su una teglia e cuoci nel forno caldo per 45 minuti. Togli la carta da forno, spennella la superficie con poco olio e termina la cottura per altri 10 minuti, fino a doratura. Fai intiepidire prima di tagliarlo a fette.

Salva gli animali con un menù 100% vegetale!

Avrai anche un minore impatto ambientale, una salute migliore, risparmierai sui conti della spesa... questo sì è un bel regalo di Natale, per tutti!

Puoi imparare passo-passo a nutrirti senza fare del male con il nostro Vegan Starter Kit gratuito:

Scarica subito il kit!

Oppure partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:

Iscriviti al Tour

Contorno / Tris di broccoli e zucca al forno

Ingredienti 1 cavolfiore bianco, 1 broccolo romanesco, 1 broccolo siciliano, 1/2 zucca tipo delica o butternut, sale e pepe a piacere, paprika a piacere, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 melagrana.

Preparazione Preriscalda il forno a 200°C. Pulisci i broccoli e ricava tutte le cimette. Pulisci la zucca e tagliala a cubetti. Metti tutte le verdure su una teglia rivestita con carta da forno. In una ciotola emulsiona: sale, pepe, paprika, olio e aceto balsamico. Condisci le verdure e mescola per amalgamare il condimento. Cuoci nel forno caldo per 30-40 minuti. Le verdure dovranno risultare dorate e morbide, ma non sfaldate. Pulisci la melagrana e ricava i chicchi. Completa la teglia di verdure al forno con i chicchi di melagrana. Servilo caldo.

Dolce / Torta al cioccolato con ganache fondente

Ingredienti Per la torta: 200 g di farina tipo 2 (o farina 0), 100 g di fecola di patate, 20 g di cacao amaro in polvere, 12 g di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, una punta di vaniglia in polvere, 120 g di zucchero di canna, 80 g di purea di mela, 180 g di latte di mandorla a temperatura ambiente, 60 g di olio di semi di girasole, 40 g di cioccolato fondente al 70%. Per la ganache al cioccolato fondente: 100 g di cioccolato fondente al 70%, 100 g di panna vegetale da cucina, ribes fresco per decorare, q.b. zucchero a velo.

Preparazione Preriscalda il forno a 180°C. In una ciotola setaccia tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, cacao e lievito. Aggiungi un pizzico di sale e la vaniglia in polvere. Mescola e tieni da parte. In un’altra ciotola metti lo zucchero di canna, la purea di mela, il latte di mandorla e l’olio. Sbatti bene con una frusta in modo da sciogliere lo zucchero e amalgamare gli ingredienti.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascia intiepidire. Unisci gli ingredienti liquidi con quelli secchi. Aggiungi anche il cioccolato sciolto e mescola delicatamente per amalgamare. Olia e infarina una teglia del dimetro di 24 cm e versa il composto all’interno.

Cuoci nel forno caldo per 40 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino per verificare la cottura (lo stecchino infilato nell’impasto deve uscire secco, non umido). Sforna, aspetta 10 minuti ed estrai la torta dalla teglia. Fai raffreddare su una gratella. Prepara la ganache: intiepidisci la panna da cucina, aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti. Spegni la fiamma e mescola con una frusta per amalgamare. Fai intiepidire. Completa la torta con la ganache al cioccolato, i ribes e dello zucchero a velo.

Non ti bastano queste ricette? Guarda anche:

Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!