Giornata Internazione per i Diritti Animali 2016

14/11/2016

Il 10 dicembre è la Giornata Internazionale per i Diritti Animali. In questa giornata attivisti da ogni parte del mondo organizzano eventi per mostrare al pubblico la realtà dello sfruttamento e della sofferenza degli animali, in tutti i campi.

Intendiamo promuovere per questa ricorrenza degli eventi informativi in tutta Italia, che elencheremo in questa pagina, in modo da dar loro una maggior visibilità e far partecipare più volontari. Scrivici per aderire: info@agireora.org. Il tema che proponiamo è quello del massacro di animali per imbandire le tavole delle feste di Natale, per questo l'iniziativa si chiama "Buon Natale - per un Natale davvero BUONO, senza uccidere animali".

Prevede di volantinare ai passanti il volantino-cartolina natalizio, che su un lato riporta gli auguri di Natale con foto di animali e sull'altro descrive la loro sofferenza, invitando a scegliere un menù Natalizio 100% vegetale.

Dei materiali informativi di approfondimento (opuscoli, pieghevoli) sulla scelta vegan completano il tutto, e saranno distribuiti a chi si ferma per chiedere maggiori informazioni.

Ma se organizzi un evento su un altro tema - pellicce, vivisezione, ecc. - va benissimo lo stesso, puoi aderire ugualmente! Scrivi a info@agireora.org per aderire.

Permessi necessari: per sit-in o tavoli informativi: se ne avete già fatti e sapete già come procedere, perfetto, se è la prima volta, scriveteci e vi manderemo le istruzioni dettagliate. Scrivete a info@agireora.org

Materiali per partecipare

E' previsto un pacchetto di materiali informativi apposito per questo evento, al costo di soli 40 euro anziché i quasi 70 euro che servirebbero per ordinare separatamente i singoli materiali. Contiene 600 volantini "Buon Natale" da volantinare ai passanti, 50 Menu di Natale e 140 tra opuscoli e pieghevoli sulla scelta vegan.
Ordina il Pacchetto per l'evento Giornata Internazionale per i Diritti Animali

Mostra fotografica

Se fai un sit-in in piazza, la mostra fotografica è molto utile: consigliamo la "mostra shock sui macelli europei", trovi tutte le istruzioni e i file per stamparla alla pagina: Mostre vegan

Cartelloni per il sit-in

Al sit-in sono essenziali anche i cartelloni specifici dell'iniziativa, per dare subito il messaggio anche a chi non si ferma, ed essere ben visibili.

Sono disponibili due tipi di cartelloni, ciascuno in 2 formati, più un cartellone in inglese per dare una connotazione internazionale all'evento! I cartelloni piccoli, formato A3 possono essere plastificati oppure incollati su un cartoncino e attaccati a dei bastoni (vanno benissimo i manici di scopa) per essere tenuti in mano dai partecipanti al sit-in. I cartelloni grandi, formato 70x100 vanno incollati a dei pannelli rigidi (di cartone, o di polistirolo).

Scarica lo zip con tutti i materiali

Filmato

Il filmato che consigliamo di far vedere per strada è il documentario "Carne da macello - o animali da salvare?". Mostra immagini molto dure degli allevamenti e macelli europei. Non aver paura di mostrarle per strada: sono le uniche che funzionano, mostrando immagini soft la gente nemmeno si ferma, sono necessarie queste per far capire come stanno le cose. Il documentario è anche fornito di commento, quindi la voce narrante spiega che cosa viene fatto agli animali e la loro sofferenza.
Clicca sull'immagine qui sotto per vedere il documentario on-line
Video Carne da macello - o animali da salvare?

Il documentario va proiettato a ripetizione, puoi scaricarlo da qui:
Scarica la versione breve per i presidi.

Appuntamenti per il 10 dicembre e dintorni

10 dicembre - Alessandria
Proiezione del film: La vita secondo Ohad

Per l'occasione proietteremo in anteprima nazionale la versione sottotitolata in italiano del film-documentario di Eri Daniel Erlich:

LIFE ACCORDING TO OHAD - La vita secondo Ohad
10 dicembre 2016 alle ore 21,00
presso il Museo Etnografico "C'era una volta"
Piazza della Gambarina 1, Alessandria
Ingresso libero.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1110246962427850/

Il film è stato girato nell'arco di tre anni di cui 200 ore di riprese solo degli incontri tra Ohad con i suoi famigliari. Il tutto poi montato in 80 minuti di durata complessiva. L'idea iniziale del film era di fare un documentario esclusivamente sul trattamento degli animali, ma considerata la difficoltà di mostrare certe immagini al pubblico e il fatto che in rete si trovano già molte investigazioni negli allevamenti e altri film che mostrano tale realtà, gli autori hanno optato per un approccio completamente nuovo e originale, che coinvolgesse tanto lo spettatore "animalista" quanto quello non animalista, poiché nel film si ritrovano e si confrontano entrambi i punti di vista in cui le parti si possono riconoscere. Quello di Ohad, un attivista radicale per i diritti degli animali, e quello dei membri della sua famiglia, abituata, come nella maggior parte dei casi, a consumare carne, latte e uova, che non ha mai accettato l'adesione di Ohad alla causa animalista.

Per info: alessandria@agireora.org

10 dicembre - Verona
Tavolo informativo

A Porta Borsari dalle 15 alle 18, per info contattare Antonella: antonella.turano@hotmail.it

10 dicembre - Cagliari
Tavolo informativo

In via Roma, sotto i portici, dalle 17.30 alle 20.30, tavolo informativo ICARE contro sperimentazione animale.

Per contatti: Simona - simofarci@hotmail.it

10 dicembre - Rimini
Cena vegan benefit per rifugio

Ore 20,30 presso il ristorante Zi Teresa, via Valliano 31, Montescudo di Rimini, si terrà una squisita CENA BENEFIT VEGANA preparata dalla fantastica cuoca Annamaria, per la raccolta fondi in favore dei pelosi del PICCOLO RIFUGIO di Sassofeltrio.
La serata sarà allietata da una lotteria con tanti bei premi.
Costo offerta libera a partire da 15 euro.
Solo su prenotazione tramite il n. 0541 984312.
Contatti: Carla - carla_nicolini@libero.it

11 dicembre - Scafati (Salerno)
Tavolo informativo

Il tavolo, che tratterà soprattutto della scelta vegan, si terrà dalla 8.30 alle 13.30 in Piazza Vittorio Veneto. Chi si vuole unire per dare una mano può scrivere ad Antonio: antonioverrusio@gmail.com

11 dicembre - Genova
Presidio informativo sulle pellicce

In piazza De Ferrari ore 15.30-19.
Contatti: Fabio - fabio.pegli@gmail.com

11 dicembre - Ancona
Tavolo informativo con video

Sit-in, banchetto informativo e volantinaggio per la "Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali", in via Garibaldi, ore 15-21.

Proiezioni video, esposizione di cartelloni, distribuzione di materile iformativo al tavolo e volantinaggio.

Per contatti: Leonardo - freeleonard@libero.it

11 dicembre - Ambra (Arezzo)
Incontro informativo e cena vegan benefit

Un appuntamento al rifugio Agripunk per raccontare la storia del vitello Scilla, fuggito durante il trasporto verso l'allevamento e poi riscattato e ora ospite al rifugio. Prevista visita al rifugio dalle ore 10, pranzo vegan, visione di video. Per info e prenotazioni agripunkonlus@gmail.com
Il rifugio si trova ad Ambra (AR) in Località L'isola 61/a, nel Comune di Bucine.

12 dicembre - Forlì
Cena vegan benefit "Maialini verso la libertà"

Il 12/12/2016 dalle ore 20:00 presso il ristorante vegano "Cambio Logico" a Forlì in Corso Diaz 17.

L'iniziativa servirà a sostenere le spese per il mantenimento e il successivo trasporto nelle nuove case di sei maialini salvati da morte certa.
Costo: 25 euro.

Per prenotare: pigliberi@libero.it

13 dicembre - Padova
Conferenza di Gino Ditadi

Martedì 13 dicembre 2016 ore 17:30
Sala Anziani di Palazzo Moroni
via Municipio, 1 - Padova

Presentazione del libro di PLUTARCO "Sul mangiar carne", a cura di GINO DITADI

Introduzione:
Mirella Cisotto Nalon, già Capo Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova
Anna Pellanda, già Ordinario di Economia politica, attualmente a contratto nell'Università di Padova

Discussione:
Gino Ditadi, teorico del biocentrismo, Autore e Curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia animalità dall'antichità ai nostri giorni.
Paolo Scroccaro, Professore di filosofia, Presidente dell'Associazione Eco Filosofica (AEF).

Per informazioni, contattare Anna: pellanda@giuri.unipd.it

16 dicembre - Cagliari
Presentazione libro "Lo dico ai Bambini!" - Favole animaliste

La presentazione con l'autore, Pier Mauro Marras, si terrà dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso i locali della MEM Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164, Cagliari, nell'area Spazio Giovani (piano terra).

L'ingresso è libero, gratuito per tutti, piccini e anche adulti.

Durante la serata verranno dialogate alcune favole per la gioia dei bambini, inoltre saranno svelati alcuni personaggi del prossimo libro, che potranno essere disegnati poi a casa dai bambini. Tali disegni andranno spediti via mail direttamente all'autore che insieme alla casa editrice valuterà quali includere nel prossimo libro.

Per info: marrasma@hotmail.com

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!