Agire.Ora. Per gli animali.

Iscriviti alla mailing List
Seguici su:

Informazione

Informazioni di base

Vivere senza crudeltà

Risorse

Il Network

Attivismo animalista

Campagne in corso

Strumenti

Materiali/multimedia

Notizie

AgireOra » Sezione "Informazioni"

Proiezione di "Un equilibrio delicato" a scuola | 16/02/2012

Fonte notizia

Argomento: Salute/Ecologia della Nutrizione

Gli studenti di una scuola superiore di Brescia ne sono rimasti molto interessati.

Riportiamo questa testimonianza di una professoressa di un ITCG della provincia di Brescia che ha partecipato alla nostra campagna "Video a scuola", cui ricordiamo possono partecipare tutti gli insegnanti e studenti che lo desiderano. Le istruzioni sono alla pagina: http://www.agireora.org/attivismo/video-scuola.html

Testimonianza di Simona

Ho organizzato una conferenza di due ore presso la scuola dove insegno quest'anno, in occasione di una assemblea di istituto. Durante le assemblee di istituto gli studenti possono decidere con tutta libertà quale attività seguire. Bene, devo dire che la mia conferenza ha suscitato interesse, c'erano circa 60 alunni, o forse più, insomma eravamo nella biblioteca della scuola ed era al completo.

Il tema della mia conferenza è stato la crisi economica e la responsabilità sociale delle imprese. Ho scelto questo argomento in quanto la mia materia di insegnamento è l'economia aziendale e la crisi che stiamo vivendo suscita molto interesse negli alunni. Ho colto così l'opportunità per far riflettere sul ruolo delle imprese nel sistema economico ma soprattutto delle loro responsabilità. Mi sono riferita alle imprese del settore zootecnico come esempio di impresa tutt'altro che responsabile, per meglio chiarire il concetto di responsabilità sociale d'impresa e di sviluppo sostenibile. Ho concluso con la proiezione del filmato "Un equilibrio delicato" (purtroppo non ho potuto mostrarlo tutto ma ho dato i riferimenti per guardarlo on-line).

Gli studenti hanno seguito per due ore senza interruzione, senza distrarsi, e alla fine hanno preso il materiale informativo fornito da AgireOra.

Purtroppo una singola conferenza non permette grande risultati in termini educativi, ci vorrebbe un percorso di apprendimento basato su di una didattica attiva dove lo studente si può mettere in gioco e rielaborare esperienze e conoscenze per raggiungere alti obbiettivi indelebili che si tradurrebbero in un agire consapevole e responsabile delle persone.

Comunque un seme spero di averlo gettato e chissà se qualcuno lo avrà colto.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!