Agire.Ora. Per gli animali.

Iscriviti alla mailing List
Seguici su:

Informazione

Informazioni di base

Vivere senza crudeltà

Risorse

Il Network

Attivismo animalista

Campagne in corso

Strumenti

Materiali/multimedia

Notizie

AgireOra » Sezione "Informazioni"

Salviamo i cani di Novafeltria, adottandoli | 21/02/2012

Fonte notizia

Argomento: Animali

Per i cani colpiti dall'emergenza neve a Novafeltria: servono URGENTEMENTE adozioni!

Tutti voi ricorderete la vicenda di pochi giorni fa, dei 50 cani rimasti isolati a causa della neve in un rifugio a Fagnano di Novafeltria (Rimini).

Avevamo chiesto a tutti di fare pressioni sulla protezione civile affinche' aiutassero i volontari a raggiungere il canile, per nutrire i cani, aiutarli, soccorrerli, visto che il canile era anche risultato a rischio crollo. Molte persone hanno partecipato, e si sono interessate alla vicenda. Ora chiediamo a tutti un ulteriore sforzo, per aiutare questi cani gia' cosi' tanto provati, perche' il problema neve e' solo parzialmente risolto, ma rimane il grosso problema della non adeguatezza della struttura. Per assicurare un futuro a questi cani, e' assolutamente necessario trovare un'adozione per tutti, e una sistemazione in strutture adeguati ad alcuni cani che prima di essere adottati necessitano di una riabilitazione.

Ecco qual e' attualmente la situazione: dei 50 cani del rifugio, uno è stato trovato morto quando i volontari sono riusciti finalmente a raggiungere la struttura isolata dalla neve. Tre erano in gravi condizioni, e di questi 3 uno poi e' morto.

La gran parte dei cani sono stati finora trasferiti nelle idonee ed attrezzate strutture della Comunità di San Patrignano. Tutto questo è stato possibile anche grazie all'intervento di Almo Nature che si accolla la spesa delle rette giornaliere di tutti i 50 cani per due mesi.

Un'altra triste notizia di questi ultimissimi giorni e' che e' morto un altro cane, Paco, piccolo cane di 4 anni, taglia medio-piccola, in canile da 1 anno e mezzo. Prima vittima tra i cani ricoverati a Sanpa. E' morto sbranato dai compagni di box. Lo stress per le sofferenze subite nel canile di Fagnano, sommato a quello del trasferimento, ha sconvolto gli equilibri già precari. E' stato necessario ricomporre i gruppi in un ambiente per loro sconosciuto, con umani sconosciuti. Sofferenza che si somma a sofferenza.

Marino, sei anni, entrato in canile cucciolo, è, tra i tanti, il caso più disperato. Per molto tempo girava in tondo dentro il suo box; negli ultimi giorni, forse per la paura subita, va da una parete all'altra del box, colpendo i muri con le zampe anteriori. E dire che quando viene fatto uscire al guinzaglio per il breve tempo delle pulizie, si accosta alla gamba, tranquillo, si fa condurre, timido e chiuso in se' e nel suo mondo di sofferenza. Ancora un altro caso di sofferenza: per cercare di ricomporre i gruppi con i soggetti più compatibili a Sanpa in spazi obbligati, Vasco è rimasto senza i suoi amici. Piange, piange davvero, non è un'antropomorfizzazione delle sue reazioni, si lamenta giorno e notte chiamandoli.

Afferma Serena: "Nei miei anni di militanza attiva ho smantellato molti canili lager in varie regioni d'Italia, poi risanati e riaperti con nuove gestioni. Ciò è stato possibile solo grazie alle ADOZIONI. Devo, voglio sperare nelle adozioni di questi 50 sventurati. Non c'è altra salvezza per loro. E' una corsa contro il tempo."

Inoltre, ci sono cani che sono ex randagi di taglia grande con problemi comportamentali perché non si sono mai rassegnati a vivere in quella condizione, e non sono mai stati seguiti in modo adeguato. Un appello anche per loro: servirebbe qualche centro di rieducazione che possa prendersi cura di qualcuno di loro, per farli uscire dalla loro condizione di sofferenza estrema.

Preghiamo davvero tutti quanti di fare il possibile per dare una mano a far adottare questi cani, e' la loro unica speranza.

In questa pagina ci sono le foto dei cani e le loro schede. Fate circolare questo appello, in ogni canale possibile.

Per qualsiasi informazione per le adozioni occorre fare riferimento non ad AgireOra ma DIRETTAMENTE a Serena Sartini - vicepresidente nazionale Animal Liberation - all'indirizzo info@animalliberation.it oppure serena20@libero.it

Grazie davvero a tutti.

AgireOra Network

Schede e foto di alcuni cani da adottare

RASTA - URGENTE!

Maschio taglia media, tre anni circa. Data di ingresso in Canile 19/01/2012.
Cagnolino molto timido, pauroso. Si fa avvicinare ma trema. Sta sempre in un angolino, non interagisce con gli altri cani. Mangia appena. Dopo il trasferimento è terrorizzato. Non si muove dal suo angolino, subisce tutto. Ti avvicini con dolcezza, ti annusa ma rimane nel suo angolino. Mangia i premi senza alzarsi. Ha paura di tutto. Ha assolutamente bisogno di essere seguito per trovare fiducia, solo così si può levarlo dal suo stato di terrore e apatia. Nel suo stato di fragilità è a rischio aggressione da parte dei suoi compagni di box.


VASCO

Maschio taglia media, 5 anni circa. Data di ingresso in canile : 20/05/2008.
Dominante, territoriale, iperattivo, va d'accordo solo con chi decide lui, si dimostra estremamente protettivo nei confronti del suo compagno di box anche se continua a comandare lui. Irruento, testardo, cerca la compagnia umana. Si fa accarezzare e quando è calmo ti sta sempre vicino chiedendo le coccole. Attualmente piange, piange fino a sconfinare nel lamento.


MARINO

Taglia media piccola, maschio, sei anni circa. Data di ingresso in canile: 08/01/2009.
Gira su se stesso sistematicamente, salta da un muro all'altro e ora ha iniziato a leccare i muri. Le sue condizioni sembrano essere peggiorate ultimamente. Fuori dal box viaggia nel suo mondo alla ricerca di chissà cosa... a guinzaglio ti segue, ti sta vicino fisicamente ma lontano con la sua mente. Accetta le coccole guardando lontano. Non c'è contatto visivo con lui, ti guarda ma è come se non ti vedesse. Buono in linea di massima con gli altri cani, ma decide lui con chi stare nel box. Non interagisce assolutamente con i cani che gli si affiancano per compagnia nel box. Gira, gira e salta da un muro all'altro... serve assolutamente portarlo via dal rifugio. Un'ora di libertà al giorno non è sufficiente nelle sue condizioni. Smette di girare o saltare solo quando è libero... in libertà corre, e corre... poi si ferma e va a cercare i box aperti finché non trova il suo.


TEX

Maschio taglia media, quattro anni circa. Data di ingresso in canile: 09/01/2011.
Carattere forte, decide lui chi accettare nel box. Dominante, ma dolce, allegro, coccolone e non timoroso con gli umani.


FLASH

Maschio, taglia medio grande, due anni circa. Data di ingresso in canile: 04/03/2011.
Splendido cane, socievole, irruente, giocherellone, ottimo con i bambini, allegro, coccolone, una vera forza della natura. Va d'accordo con tutti i cani.


TYSON

Bracco-pointer maschio, taglia media, sei anni circa. Data ingresso in canile 24/06/2005.
Terrorizzato, si nasconde sempre, anche dal referente. In area sgambamento corre libero assieme alle sue compagne di box, ma se un estraneo si avvicina corre a rifugiarsi in un angolino. Accetta le coccole principalmente per paura.
Se si usa un tono di voce basso, molto basso, prova a venire vicino ma poi si blocca e corre a nascondersi.


BIANCANEVE

Femmina taglia media, sei anni circa. Data di ingresso in canile: 16/05/2006.
Molto paurosa, si nasconde sempre. Docile, ma sempre impaurita, con il referente. Di indole buona, va d'accordo con tutti. Ha paura degli altri cani, si mette in un angolino e aspetta di poter mangiare. Ha gli occhi di due colori diversi.


ORSO

Maschio taglia media, sette anni circa. Data di ingresso in canile: 11/02/2010.
Cane dolcissimo, ideale per compagnia. Socievole, coccolone, va d'accordo con tutti.


MARISOL

Femmina taglia media, sei anni circa. Data di ingresso in canile: 15/03/2009.
Dolce, calma, ubbidiente, sempre in cerca di coccole. Va d'accordo con tutti.


LILLA

Femmina taglia medio grande, due anni e mezzo circa. Data di ingresso in canile 10/12/2011.
Diffidente, buona ma impaurita. Triste. Dolce con il referente, si fa coccolare e sta sempre attaccata alle gambe. Quando è felice salta addosso, corre e fa le feste. Va d'accordo con tutti i cani.


ATTILA

Cane taglia medio grande, maschio, sette anni circa. Data di ingresso in canile: 15/02/2006.
Dominante, testardo, non accetta altri cani. Molto dolce ed ubbidiente con il referente. Ha bisogno di essere guidato e di una persona che lo sappia gestire con fermezza e dolcezza contemporaneamente.


CALLAGHAN

Maschio taglia medio-grande, sei anni circa. Data di ingresso in Canile: 05/05/2010.
Carattere forte ma buono. Socievole, sempre in cerca di coccole. Indipendente. Andava d'accordo con quasi tutti i cani. Dopo il trasferimento è diventato terrorizzato. Sta sempre in un angolino, si legge la paura nei suoi occhi ed è facile preda di altri cani. Se lo aggrediscono non reagisce. Ora se provi a fargli una carezza si paralizza.


DANA

Femmina taglia media, 5 anni circa. Data di ingresso in Canile: 16/10/2010.
Cagnolina buona, dolce, coccolona, ubbidiente, va d'accordo con tutti. Vorrebbe stare sempre vicina ad una persona. Corre felice, quando può.


GOLDEN

Femmina taglia media due anni circa. Data di ingresso in Canile: 30/12/2011.
Molto paurosa, tende a nascondersi. Accetta le carezze con paura. Con molta dolcezza si fa comandare. Va d'accordo con tutti principalmente per paura, è remissiva in mezzo ai cani. Se si fida ti sta sempre attaccata, ti guarda sempre come chiedendo "e ora cosa mi aspetta?". Ha bisogno di molto affetto e dolcezza.


JENNY

Femmina taglia media, 6 anni circa. Data di ingresso in Canile: 09/09/2009.
Cagnolina molto vivace, socievole, intelligentissima, si inventa giochi da sola. Ottima con i bambini. Ubbidiente se comandata con dolcezza. Cerca sempre il contatto con le persone. Va d'accordo con tutti.


PEGASO

Maschio taglia media, due anni circa. Data di ingresso in Canile: 17/11/2011.
Cane di carattere determinato ma buono, iperattivo, socievole, un po' testardo.
Affettuoso. Decide lui con chi interagire o meno. Se lo provocano, reagisce. Ha molto bisogno di contatto umano.


PINCIO

Maschio taglia media piccola, sette anni circa. Data di ingresso in Canile: 03/05/2010.
Carattere determinato, buonissimo, socievole, affettuoso, ubbidiente. Vuole stare sempre in mezzo alla gente. A causa di una vecchia frattura ha problemi con una zampina... non gli permette di fare passeggiate di oltre mezz'ora. Ora è rimasto solo, senza il suo compagno di box Paco...


KING

Maschio taglia media–grande, cinque anni circa. Data di ingresso in Canile: 30/04/2007.
Vive in simbiosi con Asia da sempre. Dimostra aggressività da paura, abbaia a tutti per poi andare a nascondersi e diventare protettivo nei confronti della sua compagna. Timido, pauroso, non socievole. Gestibile con il Referente. Ha bisogno di molto affetto e di non essere separato dalla sua compagna, altrimenti va in depressione, diventa apatico e non mangia. Aggressivo con i cani che avvicinano la sua compagna.


ASIA

Femmina taglia medio grande, cinque anni circa. Data di ingresso in Canile: 05/05/2007.
Vive in simbiosi da sempre con King. Paurosa, timida, quasi terrorizzata. Si muove solo se vede suo compagno. Dipende in tutto e per tutto da lui. Si fa avvicinare dal Referente ma con paura. A volte si blocca, si mette a terra e per farla muovere bisogna mandare avanti suo compagno. In mezzo ai cani, lei sta in un angolino. Nell'area di sgambamento segue solo il suo compagno. E' importante trovare una adozione in coppia. King e Asia se separati sicuramente si lascerebbero morire.


MISS (Mantello Tigrato)
Femmina taglia media, 10 mesi circa. Data di ingresso in Canile: 23/12/2011.
Splendida cagnolina, dolce, buona, equilibrata, giocherellona, cerca sempre il contatto fisico con tutti, socievole. Ottima con i bambini. Va d'accordo con tutti i cani.

JERRY (Mantello nero focato)
Maschio taglia media, 9 anni circa. Data di ingresso in Canile: 12/12/2006.
Cane docile, mansueto, ubbidiente, sempre in cerca di affetto. Va d'accordo con tutti i cani.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!