Agire.Ora. Per gli animali.

Iscriviti alla mailing List
Seguici su:

Informazione

Informazioni di base

Vivere senza crudeltà

Risorse

Il Network

Attivismo animalista

Campagne in corso

Strumenti

Materiali/multimedia

Notizie

AgireOra » Sezione "Informazioni"

Tiriamo in ballo i diritti animali | 22/03/2012

Fonte notizia

Argomento: Animali

Una serata benefit con uno spettacolo di tango.

Testimonianza di Monica

Questa volta per raccogliere fondi, per il progetto Diderot, per la costituzione della sezione "diritti animali" nella biblioteca E. Morante di Ostia, Roma, abbiamo voluto unire l'utile al dilettevole. Abbiamo pensato, visto che una di noi balla tango, di fare una serata dedicata a questo ballo avvicinando così gente totalmente estranea a quelli che invece per tutti noi attivisti per i diritti animali, sono pensieri quotidiani.

La serata ha superato ogni nostra aspettativa, è arrivata più gente di quanta avesse prenotato, tanto che abbiamo avuto paura di non soddisfare tutti, col buffet vegan che era stato preparato, invece siamo riusciti ad accontentare tutti. Tutti sono rimasti entusiasti dall'ottima cucina, per rimanere in fine con l'imbarazzo della scelta davanti al trionfo di dolci!

Nel corso della serata, la presentazione del progetto "portiamo i diritti animali in biblioteca" è stato il pretesto per ricordare che quando parliamo di diritti animali, argomento che facilmente suscita consenso, non ci riferiamo solo agli animali d'affezione ma a tutti gli altri, a quelli che finiscono nei nostri piatti, nei nostri vestiti, quelli che vengono abusati e uccisi nei laboratori di vivisezione, quelli sfruttati e reclusi nei circhi. Parlare di queste tematiche ad un pubblico ignaro, che viene, sì, a fare beneficenza, ma soprattutto per ballare, è stata dura; il silenzio scaturito, anche qualche risatina, ne sono stati testimoni. Eravamo consapevoli di quello che facevamo ma era proprio a questa gente che volevamo rivolgerci; dopo il silenzio e qualche timido applauso la serata è andata avanti fino a tardi con musica e balli.

Nessuno è andato via senza materiale informativo e senza aver firmato le petizioni e in tanti ci hanno addirittura chiesto di ripetere!

Il prossimo appuntamento sarà in Biblioteca per l'inaugurazione della sezione "DIRITTI degli ANIMALI".

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!