Video: La sofferenza degli animali in cattivita'

Condividi:

16/04/2014

Perche' e' sbagliato detenere animali in zoo, acquari, delfinari.

Segnaliamo un nuovo video su TVAnimalista, realizzato dal Coordinamento Basta Delfinari. Si intitola "La sofferenza degli animali in cattività": Sauro Pari, presidente di Fondazione Cetacea, spiega perché sia sbagliato detenere animali in zoo, acquari, delfinari e quanto sia profonda la loro sofferenza.

E' importante diffondere questa intervista il più possibile, specie tra gli insegnanti e i genitori, in modo che non portino più i bambini in quei luoghi orrendi che sono gli zoo, gli acquari e i delfinari. E' molto efficace e chiara e porta la testimonianza di una persona esperta in questo settore. E' basata su spiegazioni logiche e razionali, ma allo stesso tempo ricche di empatia.

Guarda e diffondi il video:

Per condividere o scaricare il video: TV Animalista


In questa intervista, Sauro Pari, presidente di Fondazione Cetacea, mette a disposizione la sua decennale esperienza nella cura degli animali per spiegarci quanto la cattività di tanti animali in zoo, acquari e delfinari per il divertimento umano, sia fonte di estrema sofferenza per gli animali stessi. La Fondazione Cetacea da anni si occupa di salvare animali marini in difficoltà, recuperarli e reimmetterli nel prorpio habitat naturale una volta ristabiliti.

Nell'intervista viene spiegato come non sia assolutamente vero che questi luoghi possono servire ad aiutare gli animali ed essere "educativi" per chi li visita; i comportamenti e gli atteggiamenti di un animale in cattività siano molto diversi da quelli di un individuo libero: la privazione della libertà, un ambiente artificiale, la convivenza forzata con altri animali e la vicinanza all'uomo, rendono la sua esistenza una fonte continua di stress e infelicità. La sofferenza di un animale in cattività è costante e interminabile.

Le armi più potenti che abbiamo per aiutare gli animali prigionieri di zoo, acquari e delfinari sono il boicottaggio e l'informazione. Scegliendo di non finanziare chi sfrutta gli animali e invitando gli altri a fare altrettanto, potremo fare in modo che questi luoghi di sofferenza chiudano per sempre.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi