AgireOra Edizioni al Salone del Libro di Torino

Condividi:

02/05/2014

AgireOra Edizioni al Salone del Libro come casa editrice e scuola di cucina, con 3 dimostrazioni nell'area Casa CookBook.

L'associazione non profit AgireOra Edizioni parteciperà con uno stand al Salone del Libro di Torino, 8-12 maggio, nell'area "Casa CookBook", padiglione 2, stand K17.

AgireOra è una casa editrice non profit di Torino che ha come scopo la diffusione di una cultura vegan, rispettosa verso tutti gli animali. Tratta argomenti quali l'etica, l'ecologia, la salute, la cucina vegan. Pubblica libri, realizza documentari, opuscoli, brochure, volantini, campagne informative a manifesti.

Inoltre, si occupa da qualche anno anche del settore specifico della cucina vegan: attraverso opuscoli, un libro di ricette vegan, disponibile gratuitamente anche in formato e-book, un video corso su dvd e corsi di cucina vegan in varie città d'Italia (con quasi 30 edizioni al suo attivo dal 2012).

In occasione del Salone del Libro 2014, nell'area di Casa CookBook, AgireOra Edizioni offre ben 3 appuntamenti: una showcooking di 45 minuti intitolato "Facili ricette vegan di base"; un workshop di 2 ore, a numero chiuso, dal titolo "Introduzione alla pasticceria vegan"; e un altro workshop a numero chiuso: "Menu vegan dall'antipasto al dolce" (più oltre, programma dettagliato e indicazioni per la prenotazioni). Tali dimostrazioni illustreranno come la cucina vegan non abbia nulla da invidiare a quella onnivora, tutt'altro! E come, diventando vegan, non si rinunci proprio a nulla, sul piano culinario.

Oltre all'aspetto "cucina", sono svariati i temi e le pubblicazioni che AgireOra Edizioni porterà all'attenzione del pubblico al Salone del libro.

Un nuovo volume, pubblicato da poche settimane, "Dissertazione sopra l'anima delle bestie - e altri scritti filosofici", di Giacomo Leopardi, viene presentato come proposta per i licei. L'Introduzione storico-critica, i Testi e i Documenti, raccolti e selezionati dal prof. Gino Ditadi, sono accompagnati da oltre quattrocento note dello stesso Ditadi. Gino Ditadi è professore di filosofia e autore di numerose pubblicazioni nel settore. Sempre a cura del prof. Ditadi, allo stand di AgireOra Edizioni sarà disponibile anche il volume: "I filosofi e gli animali - l'animale buono da pensare", che documenta la posizione rispetto alla "questione animale" di molti filosofi, noti e meno noti, esaminati in ordine cronologico da Zarathustra, Anassimandro, Pitagora fino ad arrivare ai nostri giorni con Tom Regan, Claude Levi-Strauss e L.L. Vallauri.

Materiali informativi gratuiti sulla scelta vegan e la difesa degli animali in ogni settore saranno disponibili per tutti i visitatori del Salone, che saranno anche informati con cartelloni e volantini della possibilità di scaricare gratuitamente dal sito dell'editore il nuovo e-book "Perché vegan - Una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente, noi stessi", utilissima introduzione alle motivazioni di una scelta etica di rispetto per la vita di tutti gli animali, nonché per l'ambiente in cui noi stessi, con loro, viviamo.
Non mancheranno i documentari su dvd realizzati o doppiati in italiano da AgireOra Edizioni.

Programma e orari delle dimostrazioni di cucina vegan

Giovedì 8 maggio, ore 14, workshop di 2 ore: INTRODUZIONE ALLA PASTICCERIA VEGAN - con Fabrizio Trevisson e Silvia Voltolini, del locale vegan di Torino Ratatouille. L'esperto pasticcere Fabrizio Trevisson dimostrerà come qualsiasi dolce tradizionale sia realizzabile in versione 100% vegetale con risultati ottimi. Mostrerà la preparazione di: pan di spagna, pasta frolla, paste di meliga, crema chantilly, crema pasticcera e con queste basi preparerà la torta tartufata, la sacher torte, le crostatine di frutta, i canestrelli, mentre Silvia Voltolini spiegherà come realizzare bellissime decorazioni in pasta di mandorle.
Per questo workshop è necessaria l'iscrizione preventiva scrivendo a cookbook@salonelibro.it - l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

Sabato 10 maggio, ore 17, workshop di 2 ore: MENU VEGAN DALL'ANTIPASTO AL DOLCE - con Paola Marchisio e Angela Verduci, della scuola di cucina vegan Vegger. Angela e Paola dimostreranno la preparazione di un menu vegan: Paté di tofu con capperi e olive; Lasagne al ragù di seitan; Riso basmati saltato con verdure; Scaloppine di seitan al limone; Lenticchie alla mediterranea; Crostata con marmellata.
Per questo workshop è necessaria l'iscrizione preventiva scrivendo a cookbook@salonelibro.it- l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

Lunedì 12 maggio, ore 18, showcooking di 45 minuti: FACILI RICETTE VEGAN DI BASE, di nuovo a cura di Paola Marchisio e Angela Verduci, della scuola di cucina vegan Vegger. Nella sala da 100 posti, verrà mostrata la preparazione di facili ricette veloci: Frittata di ceci; Patè di tofu con radicchio e noci; Maionese vegan; Polpette di seitan; Ricotta vegetale; Torta di mele; Brownies crudisti.
Per questo evento non è necessaria la prenotazione.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

7%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi