Una mattinata all'istituto alberghiero

Condividi:

02/06/2014

Tavolo informativo e assaggi vegan all'interno di un evento a scuola.

Giovedì 29 maggio siamo stati invitati, come AgireOra Edizioni, a un evento - denominato "Fiera dei cereali" - organizzato all'interno di un istituto alberghiero/turistico/commerciale di Torino, l'Istituto Giolitti. Erano previsti vari stand informativi e conferenze sul tema. Noi abbiamo partecipato per portare la nostra testimonianza sulla scelta vegan, con materiali informativi, conversazioni con ragazzi e adulti e... deliziosi assaggi vegan offerti gratuitamente!

Ecco la testimonianza di questa giornata, dai volontari presenti. Ringraziamo Angela per la preparazione degli assaggi per ben 100 persone, e Massimo e Maria Teresa che le hanno dato una mano; grazie anche a Irene per la presenza al tavolo informativo!

Testimonianza di Irene

A parte qualche persona adulta, che comunque conosceva già abbastanza l'argomento legato alla scelta vegan, i visitatori alla fiera erano classi di ragazzi dai 14 ai 17 anni. Quasi tutti erano attenti alle domande che mi faceva la loro insegnante e alle spiegazioni e informazioni che davo. Soltano pochi erano distratti e facevano battute di spirito senza porsi alcun problema di etica o sensibilità riguardo alla soffrenza degli animali.

In ogni caso anche quando le persone dimostrano esternamente freddezza riguardo l'argomento, il messaggio inevitabilmente arriva anche a loro, e consciamente o inconsciamente incominciano ad acquisire un po' di consappevolezza.

Diversi studenti erano interessati e mi chiedevano delucidazioni, specie riguardo al consumo del latte e uova, non rendendosi conto di come la loro produzione potesse comportare sofferenza e morte per gli animali.

Dopo aver ascoltato le spiegazioni, tutti comunque si trovavano d'accordo con le motivazioni della scelta vegan... sia quelli che si dichiaravano vegetariani, sia quelli che giudicavano questa scelta lontana dalle loro capacità.

In tanti hanno preso materiali informativi, in totale abbiamo distribuito circa 250 tra opuscoli e pieghevoli.

Testimonianza di Angela

Il buffet di assaggi è andato molto bene, ha ricevuto una calda accoglienza :-)

Non sono mancati i complimenti: molti hanno preso volentieri le ricette stampate, chiedendo ulteriori delucidazioni e consigli per realizzare altri piatti, ripromettendosi di provare poi a casa.

Gli assaggi che abbiamo portato erano per lo più a base di cereali, ma non solo: Insalata di farro con zucchine, pomodorini e affettato vegetale, Hummus spalmato su fette di pane integrale, Insalata russa (sempre sul pane), Polpette di seitan, Cous cous alla palestinese, Torta al cacao con le noci.

Ecco tutte le ricette, possono essere utili per altre iniziative simili:
Scarica le ricette

Alcuni docenti si sono dichiarati vegetariani, una professoressa (quella che ci ha invitato) era vegan; in molti hanno trovato interessante la nostra partecipazione: ogni qual volta si avvicinava un collega (probabilmente scettico sulla cucina vegan) lo esortavano ad assaggiare e a rivedere la sua posizione.

Sarebbe grandioso se la formazione scolastica prevedesse quanto meno una parte di preparazioni totalmente vegetali, in modo da formare i giovani cuochi a soddisfare le richieste di tutta la clientela.

A questo fine è stato realizzato da AgireOra un video-corso di cucina vegan, che viene donato a tutte le scuole che ne facciano richiesta, assieme all'opuscolo con le stesse ricette - la scuola in cui si è svolto l'evento, peraltro, ha aderito all'iniziativa.

Chi, studente o insegnate, volesse far partecipare la propria scuola questo progetto, può visitare la pagina del Video-corso introduttivo di cucina e pasticceria vegan.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi