Proteine e grassi animali aumentano il rischio di cancro all'endometrio

Condividi:

06/04/2007

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica International Journal ofCancer conferma che i cibi animali aumentano il rischio di cancroall'endometrio, mentre i cibi vegetali lo riducono.

E' stato studiato un gruppo di 1204 donne cui era stata appena diagnosticata la malattia e un gruppo di controllo di 1212 donne sane. Le donne che ricavavano la maggior parte delle calorie da proteine animali avevano il doppio di rischio di contrarre la malattia rispetto alle donne che ricavavano da fonti animali la quantita' minima di calorie.

Il dott. Wang-Hong Xu e colleghi, della Fu Dan University School of Public Health di Shanghai hanno scoperto che maggiori quantita' di calorie ricavate dai grassi animali facevano aumentare il rischio del 50%, mentre le donne che ricavavano la maggior parte delle proteine da fonti vegetali avevano un rischio diminuito del 30%.

Il dott. Xu e colleghi concludono che i risultati suggeriscono che e' la fonte di grassi e di proteine che conta, non i macronutrienti in se', per quanto riguarda il legame col rischio di cancro all'endometrio.

Fonte:
Xu WH, Dai Q, Xiang YB, Zhao GM, Ruan ZX, Cheng JR, Zheng W, Shu XO, "Nutritional factors in relation to endometrial cancer: a report from a population-based case-control study in Shanghai, China." Int J Cancer. 2007 Apr;120(8):1776-81.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

7%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi