30esimo congresso vegetariano mondiale

Condividi:

19/01/2008

Si terrà a Dresda (Germania) dal 27 luglio al 2 agosto.

L'evento è organizzato congiuntamente dall'Unione Vegetariana Internazionale (IVU) e dal Vegetarier-Bund Deutschlands e.V. (VEBU), un'associazione vegetariana tedesca.

E' un evento speciale, perché si tratta di un centenario: negli anni 1907/1908, diversi rappresentanti di organizzazioni vegetariane europee ebbero l'idea di fondare un'organizzazione vegetariana internazionale. Nel 1908 ebbe luogo un vero evento internazionale, un congresso vegetariano, proposto dai francesi e organizzato dagli inglesi. Durante questo incontro in Germania nel 1908 fu fondata l'Unione Vegetariana Internazionale (IVI).

Per questo è stata scelta Dresda come sede del congresso del 2008. Purtroppo, l'edificio nel quale si svolse il congresso cent'anni fa non esiste più. Ma la sede quest'anno sarà il Kulturpalast, un imponente centro culturale nel cuore della città.

Dresda è nota per le distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale. La città è stata ricostruita con cura e tanti edifici sono stati rifatti o restaurati. Oggi è una città culturale vivace con tante cose da fare e da vedere, con piacevoli spazi verdi ed una buona scelta di alloggi raggiungibili per i partecipanti al congresso.

I temi trattati al congresso comprendono:

  • vegetariani, diritti degli animali e protezione degli animali
  • dieta vegetariana, salute e sport
  • vegetariani nella società e politica
  • vegetarianesimo e ecologia, tutela della natura e fame nel mondo
  • vegetarianesimo ed etica/religione/spiritualità

Un gran numero di rappresentanti di organizzazioni vegetariane di tutto il mondo ha già confermato la propria presenza. Oltre agli interventi, il congresso includerà vari occasioni di divertimento, da concerti pop fino a concerti classici e serate di ballo, e la cena di gala del venerdi sera.

Mercoledì il programma prevede una mezza giornata libera e i partecipanti avranno l'occasione di visitare Dresda con guide in tedesco o inglese, a piedi o in pullman.

L'organizzatrice del Congresso del centenario a Dresda è Hildegund Scholvien, che è anche vicepresidente del Vegetarier-Bund Deutschlands (VEBU), tesoriera dell'Unione Vegetariana Europea (EVU) e membro del Consiglio Vegetariano Internazionale, responsabile per le relazioni con l'Europa.

Per informazioni sul programma e sull'iscrizione:
http://www.ivu.org/italian/congress/2008/index.html

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi