Video Meat the Truth a scuola

Fonte notizia

Argomento: Allevamenti/Veganismo

La testimonianza di un'insegnante di Milano che ha mostrato il video alla sua classe.

20/02/2010

Ecco un'altra testimonianza di un'insegnante che ha partecipato alla campagna "Video a scuola", che propone la visione di documentari nelle scuole per educare i ragazzi al rispetto degli animali e dell'ambiente.

Chi vuole partecipare a questa campagna (come insegnante o come studente) può trovare tutte le informazioni alla pagina:
Campagna Video a scuola

Antonella, un'insegnante delle medie inferiori, ha aderito alla campagna mostrando ai ragazzi il docu mentario "Meat the Truth - Carne, la verità nascosta", che tratta il problema degli allevamenti inten sivi e del loro impatto ambientale.

Testimonianza di Antonella

Insegno religione in una scuola secondaria di primo grado pubblica di Milano. Ho mostrato il documentario "Meat the truth" nel contesto della trattazione del rispetto del creato, tema assai importante per la religione, perché tutti gli esseri sono pieni di dignità ed importanti.

Naturalmente, essendo gli spettatori ragazzi di 13 anni, ancora totalmente sottoposti alla volontà ai genitori, non ho spinto per effettuare la scelta vegetariana, ma la mia riflessione si è orientata prima di tutto sulla presa di coscienza che il nostro sistema di produzione è crudele e sbagliato e poi sulla possibilità di iniziare intanto a ridurre il consumo di carne.

I ragazzi hanno seguito nel complesso con grande interesse e si sono mostrati sdegnati e traumatizzati alla vista della castrazione dei maialini e del trasporto dei pulcini come fossero palle da tennis.

Sicuramente hanno capito che gli allevamenti intensivi adottano sistemi disumani, però non riescono a rendersi conto di come si possa vivere senza magiare carne.

I dati precisi forniti dal documentario li ha resi certi anche del contributo all'inquinamento globale degli allevamenti.

Sono molto soddisfatta e sono sicura che nei più sensibili questa visione abbia messo in moto un processo di riflessione.

L'anno prossimo lo riproporrò.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: