Esiste un legame tra un alto quoziente di intelligenza e la scelta vegetariana

Condividi:

17/12/2006

Un articolo pubblicato sulla rivista medico-scientifica British MedicalJournal il 15 dicembre 2006 mostra come i bambini con un quozienteintellettivo superiore alla media hanno una maggiore probabilita' di compierela scelta vegetariana da adulti. Riportiamo un articolo sull'argomentopubblicato dalla BBC inglese.

Legame tra QI alto e scelta vegetariana

I bambini intelligenti hanno una maggiore probabilita' di diventare vegetariani piu' oltre nella vita, afferma uno studio.

Un gruppo di ricercatori della Southampton University ha scoperto che in un gruppo di oltre 8000 persone, quelle diventate vegetariane entro i 30 anni avevano riportato, all'eta' di 10 anni, un quoziente di intelligenza superiore di 5 punti rispetto alla media.

I ricercatori hanno affermato che questo potrebbe spiegare perche' le persone con un quoziente di intelligenza superiore siano piu' in salute, dato che una dieta vegetariana e' collegata a una minor probabilita' di ammalarsi di cuore e di diventare obesi.

Lo studio, compiuto su 8.179 persone, e' stato pubblicato sul British Medical Journal.

A vent'anni di distanza dalla compilazione del test di intelligenza, compiuto nel 1970, 366 dei partecipanti (che al tempo avevano 10 anni) hanno affermato di essere vegetariani - anche se piu' di 100 hanno specificato di mangiare comunque pesce o pollo (NdT: quindi NON erano vegetarani).

Gli uomini vegetariani avevano, da bambini, un QI di 106, contro il punteggio di 101 dei non-vegetariani; mentre le donne vegetariane avevano un QI di 104, contro il 99 delle non-vegetariane.

Non c'erano differenze nel QI tra i vegetariani veri e quelli che dicevano di esserlo ma mangivano a volte pesce o pollo.

I ricercatori hanno affermato che questi risultati erano in parte collegati a una migliore educazione e un tipo di occupazione migliore, ma anche aggiustando i risultati per tener conto di questi fattori, la correlazone rimaneva.

I vegetariani avevano una maggior parobabilita' di essere donne, avere un lavoro migliore e una curriculum di studi migliore, rispetto ai non-vegetariani.

Tuttavia, queste differenze non si riflettevano sui loro guadagni, che erano simili a quelli dei non vegetariani.

La responsabile del gruppo di ricercatori, Catharine Gale ha dichiarato: "La scoperta che i bambini dotati di una maggiore intelligenza abbiano maggiori probabilita' di diventare vegetariani da adulti, assieme all'evidenza dei potenziali benefici di una dieta vegetariana sulla salute del cuore, puo' aiutare a spiegare perche' un QI elevato nell'infanzia o adolescenza sia correlato con un rischio ridotto di malattia coronarica da adulti."

Intelligenza

Tuttavia, ha aggiunto che questa correlazione puo' semplicemente essere un esempio di molte altre scelte di vita che ci si puo' aspettare varino al variare dell'intelligenza, come la scelta del quotidiano da leggere, ma che possono avere o meno un impatto sulla salute.

Liz O'Neill, della Vegetarian Society, ha dichiarato: "Abbiamo sempre saputo che la scelta vegetariana e' una scelta intelligente, dettata dalla compassione, che fa del bene agli animali, alle persone e all'ambiente. Ora ne abbiamo la dimostrazione scietifica. Forse questo spiega il perche' chi semplicemente riduce il consumo di carne si vuole definire vegetariano, quando sa certamente che i vegetariani non mangiano pollo, tacchino o pesce".

Ma il dott. Frankie Phillips, della British Dietetic Association, ha affermato: "E' come la storia dell'uovo e la gallina. Le persone diventano vegetariane perche' hanno un QI molto alto, o e' semplicemente che tendono a essere piu' consapevoli della propria salute?".

Fonte della notizia:
BBC News, "High IQ link to being vegetarian", 15 dicembre 2006, http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/6180753.stm

Articolo originale del Bristish Medical Journal:
http://www.bmj.com/cgi/content/abstract/bmj.39030.675069.55v1?hrss=1

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

7%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi