Adozione animali di laboratorio

Ratti bianchi

Dal 2004 è attiva in Italia l'iniziativa "Vita da topi", che consiste nel salvare animali usati nei laboratori di vivisezione, riabituarli a una vita "normale", e darli in adozione presso famiglie.

Si tratta di piccoli animali, come topini, ratti, gerbilli, criceti, conigli, ecc... anche se i conigli in effetti non sono "piccoli animali", sono grossi conigli bianchi New Zealand che pesano svariati chili :-)

Gli animali che si riescono a salvare possono essere animali ceduti dal laboratorio al rifugio al termine di un progetto specifico oppure nel caso di chiusura del laboratorio, o nel caso in cui il laboratorio passi a metodi alternativi, o possono essere animali in sovrappiù, comprati ma mai usati.

Perché partecipare

Per aiutare dare una casa ad animali che hanno già molto sofferto, e contribuire a far conoscere gli orrori della vivisezione.
Per dare affetto a questi animali, che sono in grado di restituire l'affetto... almeno decuplicato!

Sul sito Vita da topi puoi trovare le schede che spiegano come accudire le varie specie.

Cosa puoi fare tu

Adotta uno o più animali! Scrivi a info@icare-italia.org per informazioni

Testimonianze di alcuni adottanti

Topino

Ho adottato... un topino

Non avevo mai adottato prima un topino, qualche cavia sì, ma topi mai, e sono stata così felice di scoprire quanto sono affezionati e coccoloni! All'inizio il mio topino era spaventato e se ne stava molto sulle sue, ma già dopo un paio di mesi veniva a salutarmi ogni volta che entravo nella stanza, io gli aprivo la gabbia, lui mi saliva in mano e veniva a darmi i bacini! Era anche un po' geloso, e moridicchiava le altre persone che a volte erano con me, mi voleva tutta per sè ;-)

Coniglio

Ho adottato... una coniglia

La mia coniglia gigante di 4,5 kg, una "neozelandese" bianca, è arrivata da noi pochi mesi fa, proveniente da un laboratorio di vivisezione che, terminato il ciclo di studio, intendeva ammazzarla. Ed ora che di giorno corre in cortile, scavando dei tunnel antiatomici di dimensioni spaventosi, gioca con i gatti, ti salta in braccio non appena ti siedi, conosce il suo nome e ti segue in casa come un cagnolino, il mio pensiero va a tutti gli altri esserini meno fortunati di lei... spero che sempre di più ne possano essere salvati dagli orribili laboratori di vivisezione!

Ratto bianco e nero

Ho adottato... dei ratti

I ratti sono animali "saggi", non "corridori pazzi" come i piccoli topini bianchi :-) Sono riflessivi, van d'accordo tra loro, sono capaci di un attaccamento e un affetto fuori dal comune, e sono molto intelligenti... tutto il contrario di quel che la gente crede che questi animali siano. Sono creature magnifiche.

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: