Video a scuola

aula scolastica

L'iniziativa "video a scuola" fornisce agli insegnanti documentari su vari aspetti della difesa degli animali, assieme a materiali di approfondimento sul tema, da dare agli studenti. I video e i materiali, adatti agli studenti delle scuole superiori, vengono offerti gratuitamente a chi li richiede.

"In cambio" chiediamo un resoconto dell'attività svolta, senza necessariamente citare il nome della scuola, in cui si spieghi quando è stata fatta la proiezione, quanti studenti hanno partecipato, le reazioni dei ragazzi.

Gli insegnanti che sviluppano materiali appositi correlati sono invitati a inviarceli, valuteremo se renderli disponibili a tutti gli altri insegnanti che ne faranno richiesta, grazie!

Perché partecipare

proiezione video

Educare gli studenti sulle tematiche del rispetto degli animali, ma anche dell'ambiente e della propria salute, è estremamente importante. Organizzare a scuola una conferenza di una persona esterna è sempre molto difficile, ma far semplicemente vedere un documentario proposto da un insegnante, a una singola classe o a più classi riunite nell'auditorium della scuola, è invece sempre possibile. Inoltre, un filmato attira di più i ragazzi rispetto a una conferenza.

L'insegnante può collegare la visione del video con una tematica relativa alla sua materia, se questo è richiesto dalla scuola per poter mostrare il video. Ci sono molti spunti di riflessione nei documentari, e si può trovare un aggancio con molte materie scolastiche.

I documentari sono autoesplicativi, quindi non è poi necessaria una lezione in classe su questo tema: chi desidera può farla, ma è già più che sufficiente il messaggio dato dal video e dai materiali informativi correlati che vengono forniti.

Cosa puoi fare tu

Se sei un insegnante:

Puoi scegliere uno dei documentari sotto elencati, leggendo la sua scheda e guardandolo on-line. Per ciascuno sono indicati anche i materiali informativi correlati che offriamo, che si possono visualizzare in pdf.

Una volta scelto il video, scrivici all'indirizzo info@agireora.org per richidere il dvd e per dirci quante copie dei materiali ti servono.

Ti verrà inviato un pacchetto con tutto il materiale.

Se sei uno studente di scuola superiore:

Spiega a un insegnante che sai essere interessato a queste tematiche questa iniziativa, e chiedigli di darti una mano per organizzare la proiezione in classe. Oppure, organizzala tu in una delle giornate di assemblea di istituto o in generale dedicate ad attività organizzate dagli stessi studenti: scegli il video e indicaci quante copie di materiali informativi da dare ai tuoi compagni di scuola ti servono, ti invieremo tutto.

La cosa importante è richiederci i materiali solo DOPO che si ha la certezza che la proiezione si farà, e con un preavviso di almeno 15 giorni dalla data della proiezione.

I materiali vengono inviati GRATUITAMENTE.

I video disponibili

I documentari suggeriti sono tre, tutti sul problema degli allevamenti e consumo di carne e altri prodotti animali. Nessuno dei video proposti è basato su immagini cruente.

1. Meat the truth - Carne, la verità sconosciuta

Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.

Partecipazione a CinemaAmbiente/

Leggi la scheda e guarda il video »

Materiali correlati:

2. La vita emotiva degli animali da fattoria

Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.

Leggi la scheda e guarda il video

Materiali correlati:

3. Facciamo il collegamento

Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.

Leggi la scheda e guarda il video (NB: questo non è disponibile su DVD, ma può essere scaricato dal sito il file in alta risoluzione e masterizzato su DVD)

Scarica il questionario da sottoporre agli studenti prima della visione del video (scrivi a info@agireora.org per avere la versione con le risposte).

Materiali correlati:

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: