Barnivore: il database degli alcolici vegan

29/12/2015

La maggior parte delle birre e dei vini sono vegan... ma non tutti. Non tanto per gli ingredienti, infatti la maggior parte di essi non contiene ingredienti di origine animale (tranne alcuni vermouth e simili che contengono cocciniglia come colorante rosso - e anche, purtroppo, il sidro Strongbow), però durante il processo di produzione possono essere usati ingredienti non vegan: albume d'uovo, caseina, gelatina animale e colla di pesce sono i più diffusi.

Tali ingredienti possono entrare in gioco nel processo di filtraggio - o chiarificazione - degli alcolici prima dell'imbottigliamento: essi "intrappolano" le impurità, che vengono così più facilmenete bloccate dai filtri. Ma ci sono molte alternative minerali, che oggigiorno la maggior parte dei produttori usa.

Venendo gli ingredienti animali bloccati dai filtri, essi non rimangono nel prodotto finale e non sono quindi elencati tra gli ingredienti. Per questo non è possibile scoprirli dall'etichetta, ma occorre contattare i produttori per chiedere se li utilizzano o meno.

E' quello che hanno fatto i gestori di Barnivore.com nel corso degli anni, aiutati dagli utenti del sito, e oggi il loro database di birre, vini e liquori conta ben 22 mila prodotti!

Se non sei sicuro che una bevanda sia vegan... controlla su Barnivore e se non trovi, scrivi al produttore, insisti finché ti risponde e poi manda la risposta ai gestori del sito, in modo che possa essere aggiunta a quelle esistenti.

E' già pronto un messaggio-tipo in italiano che puoi usare.

Contattare le aziende per porre questa domanda è inoltre un ottimo modo per fare pressione e mostrare che i clienti interessati ai prodotti cruelty-free sono sempre di più e che è ora di aggiornare in questo senso i sistemi produttivi!

Visita Barnivore.com!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: