San Diego vegetariana per una settimana

Condividi:

02/10/2010

Il Consiglio comunale e il sindaco di San Diego proclamano la 'Veg Week', dal 2 ottobre 2010.

Il consiglio comunale bi-partisan e il sindaco della "Più Bella Città d'America" hanno votato all'unanimità una delibera che proclama, a partire dal 2 ottobre, la "San Diego Veg Week". La Animal Protection and Rescue League (www.APRL.org) chiede agli abitanti di San Diego di diventare veg per prevenire la crudeltà sugli animali, proteggere l'ambiente e migliorare la propria salute.

Si può leggere il testo della delibera sul sito www.sdvegweek.com, in cui si trovano anche informazioni sugli eventi previsti per l'intera settimana e sugli sconti sui cibi vegetariani che vengono proposti in vari ristoranti. L'assessore Todd Gloria, che ha patrocinato la delibera, s'impegna a mangiare vegetariano nella settimana, e lo stesso fanno i consiglieri Lori Saldana e Pedro Nava.

"Il 2 ottobre è il giorno della nascita del Mahatma Gandhi, che era vegetariano come conseguenza della sua convinzione non-violenta" – si legge nella proclamazione. "Altri grandi leader della giustizia sociale, come Cesar Chavez, Coretta Scott King e Dexter Scott King hanno scelto di essere vegani per promuovere il rispetto verso gli animali."

La delibera fa anche riferimento alla travolgente vittoria della "Proposition 2" nelle ultime elezioni, quando gli elettori della California hanno messo fuori legge alcune delle più crudeli pratiche di reclusione negli allevamenti industriali; ai documenti delle Nazioni Unite che affermano che "un cambiamento globale verso una dieta a base vegetale è essenziale per salvare il mondo dalla fame, dalla penuria energetica e dai peggiori effetti del cambiamento climatico"; e infine alle affermazioni dell'American Dietetic Association, che ha riconosciuto come le diete a base vegetale sono un modoo per evitare le cardiopatie e il cancro.

"Per molte settimane abbiamo 'arruolato' le persone davanti ai supermercati e nelle fiere e feste di piazza, chiedendo loro di impegnarsi a diventare vegetariani per una settimana" - dichiara la coordinatrice delle campagne APRL Sara Goldsmith. "Nella Veg Week dell'anno passato più di 500 nuove persone hanno sottoscritto l'impegno, e quest'anno il numero sarà ancora più alto".

Anche l'ex presidente Bill Clinton ha di recente annunciato di seguire una dieta a base vegetale, praticamente vegan, per motivi di salute.

"Coloro che hanno a cuore gli animali, la protezione dell'ambiente o il miglioramento la propria salute, possono fare la cosa più importante, ridurre o eliminare i prodotti animali dalla propria dieta – sostiene Bryan Pease, co-fondatore e presidente della APRL. – La Veg Week offre a tutti un ambiente divertente e incoraggiante per farlo e per provare nuovi alimenti".

Tutti gli eventi che si terranno dal 2 al 9 ottobre sono segnalati su www.sdvegweek.com: ci sono conferenze sulla nutrizione tenute da medici, dimostrazioni culinarie, incontri a base di pizza vegana e una festa a base di gelato vegano.

Fonte:
PRNewswire, San Diego City Council and Mayor Declare 'Veg Week', 28 settembre 2010

Traduzione a cura di Teresa Sassani

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi