icon-facebook icon-twitter icon-googleplus
Logo
CHI SIAMO    COME AIUTARCI
image_480x260

 

Chi ha paura delle nutrie di Riccione?

16 marzo 2018

Sicuramente la sindaca di Riccione, che ha da poco emesso un'ordinanza per l' abbattimento delle nutrie presenti nella zona adiacente il torrente Marano. Scriviamo al sindaco e all'URP di Riccione per chiedere di annullare l'ordinanza e di evitare questa ingiustificabile violenza.

Iniziativa valida fino al: 31 marzo 2018

INIZIATIVA SCADUTA!
space
megaphone
Dettagli: Chi ha paura delle nutrie di Riccione?

Segnalazione di Veronica - bastadelfinari@gmail.com

La notizia dell'ordinanza è apparsa su vari giornali, per esempio su Rimini Today, con l'articolo Caccia alle nutrie, gli animalisti insorgono sulla decisione del Comune.

Le nutrie non sono animali autoctoni, ma sono state portate in Italia "grazie" agli allevamenti di animali da pelliccia. Passata la moda del cappotto di castorino, alcuni sopravvissuti si sono trovati improvvisamente liberi e si sono inseriti nei contesti a loro più consoni.

La nutria è tra le specie più demonizzate, accusata di disastri ambientali e invasioni di territori, caratteristiche negative che invece appartengono alla specie umana. Fin troppo spesso gli animali (autoctoni o alloctoni che siano) non hanno più un posto dove andare a causa dell'invasione umana e i casi di sovrappopolazione sono prerogativa della nostra specie; le altre sanno benissimo regolare il tasso di riproduzione in base alle risorse che trovano.

Ci sono numerosi precedenti di amministrazioni che hanno deciso di affrontare la questione nutrie con metodi non cruenti e molti ricorsi al Tar che sono riusciti a bloccare le uccisioni, riconoscendo che non siamo affatto invasi da questi animali.

Ma Riccione si deve preparare all'imminente stagione estiva, e come la Russia sta eliminando i cani randagi per prepararsi ai prossimi mondiali di calcio, così Riccione ripulisce la città prima dell'arrivo dei turisti.

Scriviamo in tanti a sindaco e amministrazione e chiediamo in maniera chiara e civile che le nutrie non vengano uccise.

space
Logo
CHI SIAMO  |  COME AIUTARCI