Novembre: mese mondiale vegan

Il primo novembre è la Giornata Mondiale Vegan, ma tutto il mese è il "Mese Mondiale Vegan". In tutto il mondo le persone vegan partecipano dedicandosi a qualche attività per la diffusione di questa scelta, che risparmia un vita di sofferenza e tortura a tantissimi animali.

Ricorda: se le cose cambiano troppo lentamente non è solo perché le persone lì fuori non ne vogliono sapere e sono troppo insensibili, ma è anche perché noi vegan non ci impegniamo abbastanza. Se ciascuno di noi dedicasse anche poche ore al mese al volontariato vegan, il cambiamento sarebbe estremamente più veloce!

Dunque, se già ti impegni nel corso dell'anno nel volontariato, questo mese... raddoppia gli sforzi :-)

Se invece di solito non fai attivismo, inizia ora, fai questo buon proposito in occasione di questa importante ricorrenza!

Vai all'Area Volontari

Attività proposte

Nell'Area Volontari di AgireOra ci sono diverse attività proposte in cui ti puoi facilmente impegnare: scegline per questo mese almeno una di "impegnativa" oppure 2 tra facili e medie! Per ciascuna troverai le istruzioni dettagliate per partecipare.

  • Ci sono attività facili (che richiedono 1-2 ore di impegno), come la Diffusione video con storie di animali, per far capire che gli animali "da fattoria" provano emozioni come tutti gli altri. Oppure la Diffusione on-line del film Dominion, il nuovo ed efficacissimo documentario che può davvero toccare molti cuori e salvare tanti animali.

  • Tra le attività con impegno medio (3-4 ore) puoi scegliere Adotta un'università, iniziativa importantissima che informa gli studenti universitari sulla scelta vegan, attraverso la distribuzione di pieghevoli, oppure la distribuzione di Volantini vegan in piazza: si possono distribuire facilmente 200 volantini in un'ora; con un messaggio che incuriosisce si può far riflettere un gran numero di persone in poco tempo.

  • Infine, puoi scegliere una attività impegnativa (4-12 ore), ma che dà anche molta soddisfazione. Quella degli Assaggi vegan al lavoro/scuola consiste nel portare un po' di assaggi super-buoni ai propri colleghi o compagni di scuola. Oppure puoi organizzare una Proiezione del film Dominion in un cinema o altra sala della tua città: non serve essere un gruppo numeroso, bastano anche solo 2 persone.

Scegli tra queste le azioni che preferisci e vai all'Area Volontari per trovare tutte le istruzioni per partecipare.

Vai all'Area Volontari