AgireOra, vent'anni di attivismo: cosa ci caratterizza?

Condividi:

01/03/2018

Nel ventennale di AgireOra, scopri con noi quali sono le caratteristiche principali del nostro lavoro di volontariato, che ci hanno contraddistinto fin dall'inizio.

Quello che ci caratterizza sono 3 aspetti principali:

  1. AgireOra è un progetto con due anime: l'informazione verso il pubblico che ancora "non sa" e il coinvolgimento nell'attivismo di chi "sa già";

  2. questo impegno nel coinvolgimento nell'attivismo è rivolto soprattutto alle singole persone e fornisce strumenti alla portata di tutti; non si tratta dunque di creare sezioni o delegazioni di AgireOra sul territorio, ma invece di far capire a ogni singolo che può agire in prima persona dedicando un po' del suo tempo, da solo o, se riesce, con un piccolo gruppo informale di persone;

  3. oltre alle tante risorse on-line, puntiamo molto sulla realizzazione e la distribuzione di materiali informativi cartacei di qualità, che servono al pubblico per informarsi e agli attivisti per la diffusione e l'utilizzo durante eventi e manifestazioni.

Informazione

Facciamo informazione, in tutti i modi possibili, verso il pubblico generale che ancora non ha riflettuto sui propri comportamenti nei riguardi degli animali. Lo facciamo con circa 20 siti web che fanno parte del network AgireOra, con e-book gratuiti, con decine di materiali informativi cartacei diversi, con campagne informative a manifesti, con video e spot audio e con la divulgazione di tutto questo sui social network.

Coinvolgimento dei singoli nell'attivismo

Oltre all'informazione al pubblico "che non sa", come spiegato sopra vogliamo coinvolgere nell'attivismo le singole persone che invece "sanno" e che per questo hanno già scelto di rispettare gli animali.

A questo fine forniamo materiali, istruzioni dettagliate per usarli, promuovendo campagne a cui tutti possono partecipare.

E' forse questo nostro aspetto il più caratteristico e quello che più ci preme: vogliamo dare la possibilità ai singoli di impegnarsi, da soli, in attività sia di informazione verso il pubblico che di protesta. Parliamo di persone singole, non solo di gruppi o piccole associazioni locali. Crediamo fortemente nell'unione delle forze di tante singole persone che, indipendentemente, fanno attivismo, nel loro piccolo.

Proponiamo anche attività per gruppi informali e associazioni locali, certo, ma vogliamo che ogni persona sappia che, se anche è da sola e non inserita in un gruppo, può fare molto lo stesso.

Questo genere di impegno, di coinvolgimento nell'attivismo, ha due strumenti principali:

  • La mailing list, che esiste fin dagli albori e che ha avuto nel tempo nome diversi, coinvolge con la partecipazione a proteste via mail e con le notizie di eventi e iniziative: iscriviti, se non lo sei già!

  • L'Area Volontari, che abbiamo lanciato poco più di un anno fa e su cui intendiamo puntare sempre di più per far partecipare un numero sempre più ampio di persone. Nell'Area Volontari sono proposte diverse "azioni", quasi tutte che si possono svolgere come singoli, con le istruzioni e materiali per compierle.
    Le attività vengono cambiate spesso e ciascuno può davvero trovarne molte adatte a sé: ce ne sono da fare a casa, per strada, con contatti con gli altri o senza. Finita un'azione, si inserisce una testimonianza nel proprio profilo di attivista, la si condivide sui social network (volendo) e si sceglie la successiva. E' un modo ottimo per fare la propria parte! Se non sei ancora registrato, fallo ora!
    Registrati all'Area Volontari

I materiali informativi cartacei

Pur essendo la nostra "vocazione" primaria storica quella della diffusione on-line, fin dall'inizio abbiamo dato anche molta importanza ai materiali informativi cartacei di qualità da diffondere in molti contesti: volantini, opuscoli, pieghevoli, locandine, manifesti per le affissioni, oltre a qualche libro.

Ogni materiale è studiato nei dettagli sotto ogni punto di vista, e questo vale non solo quelli cartacei, ma anche per quelli on-line:

  • per i contenuti, cerchiamo sempre di essere rigorosi e affidabili e cerchiamo anche di metterci nei panni del lettore per capire il messaggio che stiamo dando, facendo attenzione a evitare che venga interpretato in modo sbagliato. Cerchiamo di prevenire dubbi e obiezioni ed essere il più chiari possibile.

  • Al layout prestiamo moltissima attenzione, perché è determinante per l'impatto sul lettore e quindi per l'efficacia del messaggio; lo stesso vale per il copywriting: per le frasi brevi dei manifesti, locandine e titoli è importante mettersi a tavolino e studiarle con attenzione, per dare in poche parole il messaggio che vogliamo veicolare.

  • Grafica e impaginazione sono anch'esse determinanti per produrre un materiale che il lettore percepisca come valido: anche i migliori contenuti, se impaginati in modo poco curato, con una grafica non professionale, appaiono poco affidabili e sono anche di difficile lettura.

Nel 2005, 13 anni fa, abbiamo fondato l'associazione non profit AgireOra Edizioni per creare un numero sempre maggiore di materiali cartacei e distribuirli a tutti coloro che li richiedono, ma già vent'anni fa abbiamo iniziato a produrne, in modo più informale.

La realizzazione e distribuzione dei materiali è un lavoro che richiede molto tempo, tutto offerto come volontariato non retribuito, e un grosso sforzo per coprire tutte le spese necessarie (i materiali sono sostanzialmente distribuiti sottocosto), ma crediamo fortemente nell'utilità di questo genere di divulgazione e quindi stringiamo i denti e continuiamo!

Se non conosci ancora i nostri materiali, questa è una buona occasione per rimediare alla mancanza :-)
Guarda i nostri materiali informativi

Vuoi aiutarci?

Il modo migliore è quello di partecipare alle attività che proponiamo nell'Area Volontari - https://www.AgireOra.org/volontari/
Più siamo, più animali salviamo. Basta anche solo un'ora al mese... ce l'abbiamo tutti, forza!

Un altro modo è quello di aiutarci direttamente con competenze specifiche da mettere a disposizione delle iniziative che organizziamo in forma di volontariato. Servono per esempio persone con ottime competenze di:

  • impaginazione e grafica;
  • realizzazione e montaggio di video.

Infine, anche le donazioni sono sempre un aiuto: come dicevamo prima, è davvero difficile coprire tutte le spese. Tutto il nostro lavoro per la gestione dei siti, dell'associazione, delle tante campagne, dell'Area Volontari, ecc. - e sono decine di ore la settimana - è di volontariato non retribuito, ma ci sono tante altre spese e lavori che devono fare altri... quindi ogni donazione è preziosa.
Fai una donazione

Grazie a tutti e continuate a seguirci!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!