Il futuro di AgireOra Network

Condividi:

19/11/2015

C'è bisogno di unire le forze, di impegnarsi di più, in tanti, a difesa degli animali.

Si potrebbe riassumere così la considerazione che ha portato alla nascita di AgireOra Network... ancora prima che si chiamasse così :-)

Ed è per essere sempre più efficaci verso questo nostro fine che vogliamo, nei prossimi mesi, "rivoluzionare" un po' tutto il progetto AgireOra e le sue campagne, e i tanti progetti-satellite.

Cosa vogliamo cambiare

Vorremmo rilanciare l'attivismo, mostrare come sia accessibile a tutti, perché molti non si rendono conto che la scelta non è tra dedizione anima e corpo o niente; certo, se si possono dedicare all'attivismo diverse ore al giorno è l'ideale, ma se non si riesce ad arrivare a tanto, non bisogna rinunciare del tutto, perché anche poche ore la settimana (anche un'ora sola!) sono utili e consentono di ottenere dei risultati, specie se si è in tanti ad impegnarsi in questo senso.

Inoltre vogliamo dare strumenti a tutti per diffondere meglio l'informazione, in modo che ciascuno di noi possa diffondere il messaggio di rispetto vero per gli animali, di scelta vegan vera, argomenti oggi troppo annacquati da chi si improvvisa "esperto attivista" su questi temi avendo invece soltanto il proprio tornaconto personale come fine.

E forse le due anime di AgireOra - informazione per il pubblico generale e attivismo per chi è già vegan - si devono separare di più, per poter affrontare ciascuno dei due aspetti con maggior chiarezza.

Intendiamo riesaminare tutti i progetti e le campagne: uno alla volta rivederli e rilanciarli, eventualmente anche chiuderli, e crearne di nuovi.

Il tutto un po' alla volta, perché siamo pochissimi a lavorarci, nel nostro tempo libero, come volontari. E i filoni da seguire sono tantissimi, sia come contenuti che come aspetti tecnici. Oltre al lavoro di routine di fornire informazioni e supporto a chi ci scrive - parliamo di oltre 250 mail la settimana da evadere. Per questo faremo tutto un po' alla volta!

Come inizieremo

Vorremmo mantenere un contatto continuo con tutti coloro che ci seguono, con aggiornamenti grandi e piccoli ogni settimana, con annunci delle novità in arrivo, filoni su cui stiamo lavorando, qualche "dietro le quinte" tecnico, ma anche editoriali, recensioni, piccole novità.

E vi chiederemo feedback continui e suggerimenti su come procedere, per una sempre maggior efficacia, coinvolgimento e partecipazione.

Seguiteci, dunque, ma anche guidateci coi vostri suggerimenti e aiutateci nella diffusione. Perché lo spirito di AgireOra rimane sempre quello iniziale: unire, dare forza, incentivare, nelle azioni e nell'impegno a favore degli animali.

Un po' di storia

Per capire meglio che cos'è e cosa vuole essere AgireOra, può essere utile ripercorrerne un po' la storia.

Il progetto AgireOra è l'evoluzione di un percorso iniziato in sordina circa 18 anni fa. Il sito e la mailing list collegata sono sempre stati il centro del progetto, specialmente se pensiamo che si era agli albori del web in Italia. Inizialmente il sito era solo una semplice pagina, quella della "Bacheca animalista", che voleva essere un punto di raccolta di eventi e iniziative. Così l'avevamo definita: "Sulla Bacheca Animalista trovano spazio le segnalazioni di tutti gli eventi che riguardano i diritti degli animali, o che sono in aiuto degli animali: manifestazioni di piazza, sit-in, conferenze, convegni, mostre, concerti e vendite di beneficenza e quant'altro."

Da quella siamo poi passati alla creazione della mailing list "Iniziative Animaliste", che divulgava tali eventi, ma anche iniziative di protesta cui partecipare via mail, prendendo le mosse dal mitico "Notiziario Animalista" cartaceo.

Mailing list che è poi diventata l'attuale mailing list delle proteste di AgireOra Network. Lo scopo è sempre stato quello di riunire le persone, di dare più forza alle iniziative di ciascun singolo (o piccolo gruppo), di farci maggiormente sentire, di unire le voci a difesa degli animali.

Non solo unire chi già lavorava, come volontario, per gli animali, ma anche coinvolgere nuove persone e condividere iniziative e materiali per poter essere sempre più efficaci nell'attivismo.

E' sempre stato il nostro pallino quello di "far partecipare": creare materiali, iniziative, campagne con tutte le "istruzioni per l'uso" (a volte anche troppo di dettaglio, forse per deformazione professionale da informatici?) in modo che in tanti ci si possa impegnare nell'attivismo impiegando meno tempo e senza dover stare ogni volta a reinventare tutto da zero.

In seguito, la parola "network" non ha più avuto solo il significato di rete di persone e iniziative, ma anche di rete di siti, perché, oltre al coinvolgimento nell'attivismo è stata sempre più pressante la necessità di offrire informazioni al pubblico generale: sulla vivisezione, inzialmente, e poi sempre di più sulla scelta vegan. In questo momento il network conta ben 18 siti, alcuni semplici, altri molto complessi, tutti ricchi d'informazione.

Lo diciamo esplicitamente sul sito di AgireOra: l'iniziativa ha due anime, quella informativa per chi ancora non sa che sta facendo del male agli animali, e quella di attivismo per chi ha smesso di farlo, ma vorrebbe impegnarsi in prima persona nella difesa degli animali. Su questi 2 binari ci siamo mossi in tutti questi anni.

E poi, ancora, i materiali cartacei: da quasi 20 anni realizziamo opuscoli, volantini, manifesti, sempre per mantenere fede a queste due anime. Informare chi li legge; dare agli attivisti degli strumenti di divulgazione già pronti. Ma questa attività è aumentata sempre di più nel tempo, così 10 anni fa abbiamo fondato una casa editrice non profit, AgireOra Edizioni, al fine di produrre e distribuire tali materiali. Oggi abbiamo oltre 110 materiali diversi di nostra realizzazione.

L'evoluzione che vogliamo mettere ora in atto intende continuare questo percorso, rivoluzionando un po' le modalità e gli aspetti tecnici, ma di fatto mantenendo sempre lo stesso fine e la stessa anima.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

44%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!