I diritti animali in biblioteca... portali tu!

12/12/2019

Una giovane donna esamina lo scaffale dei "nuovi arrivi" della biblioteca del suo paese e rimane incuriosita dal libro Perché vegan - Una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente, noi stessi. Lo sfoglia e decide di prenderlo in prestito.

Uno studente, nella biblioteca del suo quartiere, è colpito dall'opuscolo Vegan Starter Kit, posato su un tavolino con altri materiali di consultazione. Chiede alla bibliotecaria se può prenderlo. Lei risponde: "Certo, sono opuscoli gratuiti che puoi portare a casa a tenere". Lui lo prende e inizia subito a leggerlo.

Una signora cerca in biblioteca un libro che la aiuti a realizzare ricette veloci e nota il ricettario Cucina facile e veloce con VeganHome. "Proviamo!", pensa, e prende il libro.

Un papà visita con suo figlio la sezione dedicata ai bambini della biblioteca cittadina: cerca libri di fiabe e storie con protagonisti gli animali. Vede La storia di Humphrey il vitello e lo aggiunge agli altri che ha selezionato. Rimarrà sorpreso dal contenuto, ma speriamo che si commuova nel leggerlo.

Tutto questo... puoi farlo accadere tu! Come? Donando alla biblioteca del tuo quartiere o paese una collezione di libri sul tema del rispetto per gli animali e sulla scelta vegan.

Li puoi ordinare col pacchetto "Diritti animali in biblioteca" che offriamo su AgireOra Edizioni proprio a questo scopo (e a questi, se vuoi, puoi aggiungerne altri).

Puoi donare anche un po' di opuscoli, che funzionano ancora di più, perché più snelli, rispetto ai libri, e ricchi di foto e disegni. In particolare, donare alle biblioteche qualche copia del Vegan Starter Kit è un'azione davvero preziosa.

È vero che, in generale, le persone leggono sempre meno.

È vero che solo una piccola parte degli italiani frequentano le biblioteche.

Ma... proprio per questo, le persone che frequentano le biblioteche sono il nostro target privilegiato: loro sono certamente dei lettori. Perciò è senza dubbio utilissimo lasciare a disposizione in biblioteca libri e opuscoli per informare sul tema del rispetto per gli animali.

Altre persone l'hanno fatto: leggi cos'hanno da raccontare

Alice: Ho consegnato 13 testi di vario genere, anche per bambini e culinari, alla biblioteca comunale del mio paese, dove sono stati accolti dai volontari con molto interesse! Da qui anche l'idea di creare serate di discussione a tema vegan!

Mariaelena: Ho lasciato dei Vegan starter kit presso la biblioteca, a completamento della donazione di libri Diritti Animali effettuata. Passerò ogni tanto per monitorare l'interesse verso la nuova sezione predisposta sui Diritti Animali e lasciare altri volantini informativi oltre agli Starter Kit. Ho trovato molta collaborazione, partecipazione e interesse ad evidenziare tutti gli aspetti di questo importante ed attuale argomento.

Carla: Ho consegnato 13 libri alla Biblioteca comunale di Trento. Mi è stato detto che i libri saranno collocati nelle varie sedi periferiche, a parte quelli per piccoli che andranno nella sede dedicata ai bambini.

Xion92: Ho donato il pacco di libri sui diritti degli animali alla biblioteca principale del mio comune. La bibliotecaria ne è stata molto contenta e interessata, e mi ha detto che i prossimi giorni faranno un'esposizione con questi libri, per pubblicizzare sia essi che la casa editrice!

Cat19: La procedura di donazione è stata semplice - alla biblioteca sono stati molto contenti di ricevere i libri - dopo che hanno visto i titoli - affermando che erano richiesti. Sono veramente contenta di aver fatto questa azione - e ringrazio AgireOra del suggerimento e del sostegno.

Puoi iniziare subito anche tu: ecco come fare

I libri da donare

Proponiamo un pacchetto con tutti i libri prodotti da AgireOra Edizioni: metà del costo lo copriamo noi, per dare il nostro contributo a questa iniziativa; inoltre, puoi aggiungere altri libri del nostro catalogo, che potrai avere a prezzo scontato.

È sufficiente che contatti una biblioteca, spiegando il dono che intendi fare (chiedendo di controllare se possiedono già qualcuno dei libri proposti). Se rispondono in modo positivo, puoi ordinare libri e portarglieli (oppure possiamo spedirli direttamente alla biblioteca).

Ordina il pacchetto di libri »

Gli opuscoli che puoi scegliere

Il più importante è il nostro Vegan Starter Kit: un libretto di circa 80 pagine che in meno di due ore di lettura fornisce tutte le informazioni per passare da onnivori a vegan. I motivi, i vantaggi, e soprattutto tanti consigli pratici.

Tutte le persone che, dopo averlo letto, ci hanno dato il loro parere, hanno detto di averlo apprezzato molto. L'hanno trovato utile e l'hanno fatto leggere anche ad altri.

Ordina il Vegan Starter Kit e lasciane qualche copia in un punto ben visibile (chiedi a chi gestisce la biblioteca il permesso e fatti indicare dove puoi posizionarlo). Fai un giro ogni mese o due per controllare: se le copie sono esaurite, portane altre!

Ma abbiamo anche materiali meno impegnativi, che si leggono i pochi minuti e che puoi distribuire in maggior quantità. Per esempio i pieghevoli Perché vegan? e Incontra gli animali.

Fai un piccolo ordine e inizia la distribuzione! È un'attività che puoi portare avanti nel tempo, dedicando meno di un'ora al mese. Potrai informare in modo incisivo e potente, raggiungendo un numero di persone sempre maggiore.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!