Campagna di Pasqua: tutti i materiali per partecipare

01/03/2019

Al via la campagna di AgireOra: 'Buona Pasqua? Dipende da te!'. Tante azioni proposte da portare avanti da soli o in gruppo nelle settimane prima di Pasqua. La salvezza degli animali dipende anche da te, partecipa!

Questo periodo è particolarmente utile per sensibilizzare le persone sulla sorte degli animali degli allevamenti, uccisi per imbandire le nostre tavole: partendo dal diffuso senso di empatia e pietà per gli agnellini uccisi giovanissimi, cerchiamo di fare capire che la stessa empatia va estesa a tutti gli animali, in tutti i giorni dell'anno.

In Area Volontari sono proposte diverse azioni in tema, ma anche altre "non pasquali": puoi andare subito a scegliere la prima azione da portare avanti e a registrarti (se ancora non hai un account). Ci sono azioni da fare da soli (la maggior parte), altre in gruppo, alcune da casa e alcune in giro per la città.

Vai all'Area Volontari

Per ogni azione sono riportate le istruzioni dettagliate per svolgerla. Per quasi tutte le azioni bastano : sono davvero alla portata di tutti! Portata a termine l'attività scelta, si potrà inserire la testimonianza nel proprio profilo e poi condividerla. E infine... sceglierne un'altra, se fate in tempo.

Elenchiamo qui tutti i materiali disponibili per i diversi tipi di diffusione: in forma cartacea, on-line, oppure da utilizzare in un presidio o tavolo informativo per strada. Scegli quelli che preferisci e inizia la tua opera d'informazione!

Per la diffusione in forma cartacea

I manifesti

Sono disponibili 2 diversi tipi di manifesti, uno in orizzontale e uno in verticale, con grafica diversa, ma con lo stesso messaggio: "Sono tutti agnelli", a significare che gli animali di tutte le specie sono ugualmente indifesi. L'esortazione finale è: "Scegli la vita: non mangiare animali".

Organizzare un'affissione comunale nella propria città non è difficile, anche se si è da soli. Piccole affissioni, anche solo di una decina di manifesti, sono comunque utili, perché ogni manifesto sarà visto da migliaia di persone.
Come data di affissione vanno bene i primi giorni di aprile, essendo la Pasqua quest'anno il 21 aprile.

Vai a vedere i manifesti e segui le istruzioni per organizzare un'affissione.

I volantini

Il volantino è in formato cartolina, con la foto di un agnellino e la scritta "Buona Pasqua!": sembra una cartolina di auguri di Pasqua, ma sul retro ha l'invito a non mangiare animali. Si possono usare ai tavoli informativi, per la distribuzione in buca delle lettere, per un volantinaggio per strada, da lasciare in distribuzione nei locali (col permesso del gestore), ecc.
E' un modo veloce, efficace e poco costoso per fare diffusione, prova!

ordina il pacchetto medio di volantini e diffondili.

Il pieghevole col menù di Pasqua

Contiene un bel menu di Pasqua per salvare gli agnelli e tutti gli altri animali! Ricette vegan spiegate nel dettaglio, dall'antipasto al dolce. Da distribuire ai tavoli informativi, ai propri conoscenti, vicini di casa, da lasciare in negozi e locali, ecc.

Richiedi il pieghevole.

Le locandine "Sono tutti agnelli"

Le locandine hanno la stessa grafica dei manifesti, ma sono in formato A3. Si possono affiggere sul finestrino posteriore della propria auto (dall'interno) o sulle bacheche sul posto di lavoro, a scuola, in università, all'interno di locali e negozi e in ogni altro luogo consentito.

Ordina la locandina "Sono tutti agnelli" 1
Ordina la locandina "Sono tutti agnelli" 2

Per la diffusione on-line

Il video "Il massacro degli agnelli"

Questo video mostra la fine che gli agnelli di pochi mesi fanno nei mattatoi, dopo essere stati strappati alle madri, costretti a lunghi viaggi terribili ed estenuanti su TIR strapieni.

Vai al video e diffondilo.

Le locandine in formato elettronico

Oltre che in formato cartaceo, le locandine si posso scaricare in forma di immagine per la diffusione via mail e sui social network.

Scarica la locandina 1
Scarica la locandina 2

Il menù di Pasqua on-line

Il menù di Pasqua è anche disponibile in un'apposita pagina on-line da condividere: oltre a fornire le ricette, spiega i motivi per cui è sbagliato uccidere animali per il pranzo di Pasqua e in ogni altra occasione. Diffondilo tra i tuoi conoscenti, via mail e sui social!
https://www.agireora.org/pasqua/

Per un presidio/tavolo informativo in strada

Qui esaminiamo invece una iniziativa un po' più impegnativa da svolgere in gruppo, ma bastano anche solo 3 persone, non serve un gruppo numeroso. Consiste nell'organizzare un presidio o tavolo informativo in una zona di passaggio, mettendo in evidenza cartelloni, mostrando un video, allestendo una mostra fotografica e volantinando a tutti i passanti.

Avvisateci del luogo, data e orario, così pubblicizzeremo il più possibile l'iniziativa per trovare altri partecipanti! Se è la prima volta che organizzate, scriveteci e vi manderemo le istruzioni dettagliate sui permessi da chiedere. Scrivete a info@agireora.org

Potete ordinare materiali informativi vari dal sito di AgireOra Edizioni, in particolare il pacchetto apposito, con 600 volantini-cartolina "Buona Pasqua", 50 menù di Pasqua e altri 140 pezzi tra pieghevoli e opuscoli vari di approfondimento.

E' bene consegnare un volantino a tutti i passanti: essendovi l'augurio di Buona Pasqua e la foto dell'agnellino, le persone lo prenderanno volantieri. Sull'altra facciata è presente un breve testo informativo per far riflettere e invitare a nutrirsi senza uccidere nessuno. Bastano anche solo 2 volontari posizionati nei punti di maggior afflusso per riuscire a distribuire centinaia di volantini in un pomeriggio.

Altri materiali da utilizzare sono:

Utilizza tutti questi materiali per organizzare un bell'evento informativo in piazza! Scrivici se hai bisogno di ulteriori informazioni.

Grazie per l'impegno!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

34%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi