Mini-attivismo per maxi-risultati

08/10/2019

di Marina Berati

Troppo spesso mi sento dire: "Ah, io in questo momento proprio non ho tempo, farò qualcosa per gli animali quando..." e qui il "quando" è variabile. Quando avrò finito l'università, quando sarà terminato questo periodo così stressante al lavoro, quando i bambini saranno più grandi... un "quando" che poi non arriva mai, perché nel momento in cui termina quella che ci sembra una situazione che non ci concede spazio, ne inizia un'altra.

Invece il tempo ce l'abbiamo tutti, è solo questione di rendersi conto che non ne serve poi così tanto.

Non dobbiamo scegliere tra dedicare ore al giorno tutti i giorni, o nulla del tutto. Ci sono molte vie di mezzo che sono utilissime per gli animali e accessibili a tutti.

Davvero ci è impossibile trovare una mezz'ora la settimana da dedicare? Non credo. Per male che vada, ritagliamola dal sonno: dormire mezz'ora di meno la settimana non ci fa un gran danno :-)

Mille persone che donano agli animali mezz'ora la settimana equivalgono a più di 70 ore al giorno, quindi è come avere 10 persone che lavorano a tempo pieno per gli animali 7 giorni su 7. E questo è un potentissimo attivismo!

Sii una di queste 1000 persone: impegnati, da oggi, a esserlo.

Vai all'Area Volontari e inizia

Cosa puoi fare in mezz'ora la settimana? Puoi organizzare un'affissione, puoi fare diffusione on-line - fatta bene, però, non la classica litigata su Facebook che lascia il tempo che trova! -, puoi fare un giro nel vicinato a distribuire volantini informativi (raggruppando la mezz'ora settimanale in un paio d'ore mensili), puoi portare sempre con te dei volantini e lasciarli in distribuzione in qualche negozio o altro luogo pubblico. E molto altro.

Tutto questo lo puoi fare per conto tuo, non serve che entri a far parte di un gruppo e ti organizzi con altri (cosa che magari ti viene difficile se hai molti impegni). Questo è l'attivismo che proponiamo nell'Area Volontari di AgireOra: ti diamo spunti per attività da svolgere, tutte le istruzioni per farlo - derivate dall'esperienza - e i materiali.

Credimi: è alla tua portata, prova. L'attivismo è mini, ma i risultati sono maxi, se tante persone partecipano, è questo che fa la differenza!

Quello che succede, ogni giorno, agli animali è abominevole: tu puoi fare in modo che le cose inizino a cambiare, donando un po' del tuo tempo.

Non ti chiedo di definire delle priorità mettendo in primo piano gli animali: il mini-attivismo che proponiamo non richiede questo, ma molto meno! Richiede solo di tener presente che esiste questa possibilità e decidere di sfruttarla.

Se poi col tempo ti riesce di risparmiare qualche ora in più, ancora meglio: potrai portare avanti un numero maggiore di azioni, oppure sceglierne di più impegnative. Ma intanto inizia. Adesso. Non tra una settimana, non domani. Ora.

Vai all'Area Volontari e inizia

Grazie!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

44%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!