Performance coreografica contro pellicce e inserti

22/10/2017

Gli attivisti del gruppo Veganzi hanno allestito a Mestre una performance coreografica contro le pellicce e gli inserti: mettono a disposizione i materiali (cartelloni, ecc.) per replicarla in altre città, contattali: veganzi@libero.it

Testimonianza di Elisabetta

Sabato 14 ottobre ci siamo trovati in centro a Mestre (VE) per una coreografia contro le pellicce e gli inserti in pelo con aggiunta di volantinaggio (con i volantini di AgireOra creati ad hoc su questo argomento).

La nostra coreografia consisteva in questo: tre di noi fingevano di essere dei manichini e avevano intorno al collo tre stole di pelliccia vera, di volpe, coniglio e procione (le stole ci furono donate anni fa per un altra performance, sempre contro le pellicce, da persone che le avevano indossate e avevano deciso di staccarle dai propri giubbotti per non rimetterle mai più!).

Davanti ai tre "manichini umani", che sono rimasti sempre in perfetta posa statica, abbiamo posizionato 3 pannelli che dovevano simulare tre lapidi, con il nome dell'animale, una data di nascita e di morte, e il metodo con il quale l'animale era stato ucciso (ad esempio, per il procione abbiamo scritto "Ucciso in camera a gas").

Dopo qualche minuto di questa immagine fissa, uno di noi è andato a togliere i colli di pelliccia dai "manichini" per posizionarli per terra, davanti alle rispettive lapidi, con accanto un cero da cimitero.

Il messaggio che abbiamo cercato di far passare è che nelle vetrine si vedono tanti giubbotti in pelo e bisogna fare il collegamento con gli animali veri che sono stati ingiustamente e brutalmente sacrificati per questi capi di abbigliamento.

Vicino ai tre "manichini umani" c'erano alcuni di noi con dei pannelli esplicativi sull'argomento, creati appositamente per i colli di pelliccia, un altro paio con dei computer con video sull'argomento e un paio di noi nel frattempo hanno fatto del volantinaggio.

Questa performance ha suscitato moltissima curiosità nei passanti, molta di più rispetto ad altri eventi, per cui ci sentiamo di consigliarla ad altri gruppi che possono scriverci per domandarci i file dei pannelli. La nostra mail: veganzi@libero.it

Guarda anche il video della performance.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

  • Scegli una delle idee per partecipare al mese vegan, da soli o in gruppo.

  • Con poche ore di impegno durante il mese, potrai salvare migliaia di animali.

Partecipa!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: