Testimonianze e risultati del Vegan Discovery Tour

27/08/2020

A circa un mese e mezzo dal lancio del Vegan Discovery Tour, siamo felici di condividere con voi alcune testimonianze, risultati e statistiche sul progetto: tutti dati che ci hanno fatto capire che sta funzionando molto bene.

L'abbiamo definito un "viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan": chi si iscrive riceve, per 20 giorni, una mail quotidiana con informazioni, consigli pratici e testimonianze per diventare vegan.

Finora oltre 2000 persone hanno partecipato al "viaggio": le loro opinioni sono super-positive e un'elevata percentuale ha fatto il passo vegan al termine del nostro "tour"!

Ben il 43% dei partecipanti è diventato vegan e un altro 24% è sulla buona strada per diventarlo; tra i rimanenti, molti hanno detto di aver diminuito i consumi, e quindi chissà... magari più avanti ci arrivano anche loro!

C'è di più: oltre alle persone che hanno partecipato con l'intenzione di diventare vegan, ce ne sono state molte che non avevano questa intenzione, ma mi sono iscritte solo "per curiosità". Ebbene il 20% di queste persone sono diventate vegan, un risultato inatteso!

Aiutaci a trovare altri partecipanti da "veganizzare"

Proprio perché sta funzionando bene, è essenziale far iscrivere nuove persone ogni giorno, non possiamo lasciarci sfuggire quest'occasione!

Far iscrivere persone al Vegan Discovery Tour equivale a salvare animali: dai il tuo contributo a questo obiettivo importantissimo invitando le persone a iscriversi. Dedica un po' di tempo ogni settimana a questo compito, cerca di fare del tuo meglio, grazie.

Leggi qui sotto le testimonianze e i risultati del sondaggio finale e poi vai al sito del Vegan Discovery Tour e inizia il passa-parola!

Le testimonianze

Ne abbiamo scelte solo alcune tra le decine già ricevute e le tante che continuano ad arrivare ogni giorno:

  • "Mia figlia di 13 anni ha deciso di diventare vegan, quindi ci siamo iscritti insieme alla mamma per seguire il tour."

  • "Mi e stato molto utile, è stato didattico e divertente. Ringrazio tanto."

  • "Di questo progetto non cambierei nulla... l'ho trovato semplicemente fantastico... di facile lettura e adatto a tutti, specialmente per una persona come me che cercava consigli pratici per passare alla dieta 100% vegetale. Mi avete aiutato a cambiare la mia vita in meglio e ve ne sarò per sempre grata!"

  • "Trovo il percorso molto interessante e completo. Anche il materiale scaricabile è davvero utile, grazie e complimenti!"

  • "Sono vegan da poco, sono felice di aver seguito questo tour perché mi ha aperto un mondo. È stato talmente completo che mi sono sentita come se avessi fatto un corso. Grazie mille, grazie per avermi arricchito durante 20 giorni."

  • "Grazie per tutte le informazioni trasmesse e per i bellissimi contenuti condivisi."

  • "Ho trovato il progetto molto utile, interessante e pure bello!!! Grazie."

  • "Avete toccato tutte le tematiche vegan in modo efficace... sufficientemente tecnico ma non barboso e molto pratico per provare a cambiare senza troppe difficoltà. Il vostro è un piccolo grande semino di consapevolezza vegan."

  • "Sono felice di aver fatto questa scelta. Mi fa sentire in pace con me stesso e con tutti gli esseri viventi. Grazie."

Se queste belle testimonianze ti hanno convinto della validità del progetto, aiutaci a diffonderlo! Vai al sito del Vegan Discovery Tour e passa parola più che puoi, grazie!

Statistiche sull'esito della partecipazione: quanti diventano vegan?

Alla fine dei 20 giorni del tour abbiamo chiesto ai partecipanti di compilare un questionario. La prima cosa che abbiamo chiesto è stata quale fosse l'alimentazione iniziale, per capire chi partiva già vegan, oppure vegetariano o onnivoro, e poi l'alimentazione finale dopo il Tour.

In breve, possiamo dire che su 100 persone che alla partenza del Tour NON erano vegan:

  • 43 alla fine del Tour passano a vegan :-)

  • 16 passano da onnivore a vegetariane, ma molte di loro hanno indicato che intendono diventare vegan presto, non fermarsi a vegetariane;

  • 32 rimangono vegetariane, ma diminuiscono i consumi di prodotti animali e molte di queste ci stanno solo mettendo un po' di più, ma il loro obiettivo è diventare vegan presto;

  • solo 9 rimangono onnivore, ma circa metà di loro sono sulla strada per diventare vegan, mentre la restante parte ha comunque diminuito i consumi di carne e ingredienti animali.

Possiamo dirci davvero soddisfatti di questo risultato!

E chi era vegan già in partenza?

Il 50% era già vegan, cosa normale perché abbiamo lanciato il progetto attraverso i nostri canali e molti dei nostri sostenitori e follower ovviamente sono già vegan. Ma anche questa partecipazione è stata utile per la diffusione della scelta vegan, perché:

  • il 64% dei partecipanti vegan ha dichiarato che userà le informazioni raccolte col Tour per diffonderle a persone non vegan;

  • il 33% le userà nelle attività di volontariato vegan.

I curiosi

Un altro aspetto degno di nota è la percentuale di persone non vegan che hanno dichiarato di essersi iscritte solo "per curiosità". Queste sono persone che non avevano intenzione di diventare vegan quando si sono iscritte, quindi c'era da aspettarsi che non cambiassero la propria alimentazione... invece, un buon numero di loro alla fine sono diventate vegan! Per la precisione:

  • tra i vegetariani, il 29% si è iscritto per curiosità, e alla fine il 20% di loro è diventato vegan;

  • tra gli onnivori, si sono iscritti per curiosità il 39% e tra questi: il 20% è diventato vegan, il 40% è diventato vegetariano (ma molti solo come primo passo!) e il restante 40% ha diminuito il consumo di carne.

È un bel risultato, perché le persone che si iscrivono solo per curiosità - e non perché convinte della scelta e in cerca di una guida - sono più difficili da coinvolgere e da "trattenere" fino alla fine. Invece, molte di loro sono arrivata in fondo e una buona percentuale ha fatto la scelta vegan, ne siamo felici!

Quanto interessa e quanto piace?

Alla domanda "I contenuti delle mail giornaliere ti sono stati utili?", le risposte sono state:

  • 83% Sì, molto.
  • 17% Abbastanza.
  • 0% Non molto.

Alla domanda "Consiglieresti il Vegan Discovery Tour ad altri?" il 99% ha risposto di sì :-)

Partecipa a questo progetto vincente!

Visti i risultati, possiamo tranquillamente dire che questo progetto è stato "promosso" sul campo! Ora dobbiamo unire le forze per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone: sono tante quelle interessate a diventare vegan che cercano una guida e un sostegno. Cerchiamole dappertutto e invitiamole a iscriversi al Vegan Discovery Tour, dacci una mano!

Vai al Tour e diffondi!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!