Volontariato utile per gli animali alla portata di tutti

15/10/2020

"Fare volontariato... sì, mi piacerebbe, ma purtroppo non ho proprio tempo!"

È una frase che qualche volta hai ripetuto fra te e te? Bene, con l'Area Volontari di AgireOra il problema "tempo" è risolto, perché proponiamo piccole attività che di tempo ne richiedono davvero poco: con solo un paio d'ore al mese, distribuite in più giorni, si ottengono risultati utili e concreti.

Proponiamo ogni 2-3 mesi una serie di "azioni per gli animali" molto semplici, ma studiate per essere efficaci:

  • di diverso tipo, un po' on-line e un po' sul territorio;

  • da fare per conto proprio, non serve essere in gruppo;

  • con tutte le istruzioni dettagliate per partecipare;

  • con materiali già pronti e ben studiati: gratuiti quelli on-line, e quelli stampati su carta a prezzo di costo (e a volte anche meno!).

Ricorda che con solo un'ora di volontariato ben fatto puoi raddoppiare il tuo impatto positivo per gli animali di tutta una vita! Questo perché:

  • tu nella tua vita da vegan risparmi la vita mediamente a 1400 animali;
  • statisticamente, sappiamo che in un'ora di volontariato efficace contribuirai a sensibilizzare almeno un'altra persona alla scelta vegan;
  • questa nuova persona vegan risparmierà la vita ad altri 1400 animali;
  • ergo... il tuo impatto positivo è raddoppiato!

Come funziona?

  1. Ti iscrivi all'Area Volontari.

  2. Esamini le azioni proposte e ne scegli una; questa è la tua "promessa": scegliendo quell'azione, prometti di farla entro breve tempo.

  3. Inizi a svolgere l'azione, seguendo le istruzioni fornite. Puoi dedicare qualche minuto ogni 2-3 giorni per quelle on-line, o mezz'ora o un'ora un paio di volte al mese per quelle sul territorio.

  4. Finita l'azione, dedichi 5 minuti a scrivere la tua testimonianza: poche parole per dire cos'hai fatto e com'è andata.

Facile, no? Leggi le testimonianze qui sotto, per capire il tipo di attività disponibili e per farti ispirare! Sono testimonianze di alcune delle centinaia di persone che stanno partecipando da tutta Italia. E poi... iscriviti all'Area Volontari e inizia!

Leggi le testimonianze e fatti ispirare

Haderian - Carpi (Modena): "Sulle bacheche pubbliche della città ho affisso 10 locandine 'La vivisezione fa male a lui e a te'."

Giada - Roma: "Ho pubblicato 7 vignette di Skool of Vegan sulle mie storie Instagram, facebook e whatsapp a giorni alterni. Questa azione è praticamente a fatica zero, oltre che a costo zero! Nonostante ciò è molto soddisfacente poiché ogni breve messaggio per salvare gli animali ha il suo piccolo impatto sulla società (e sui social)."

Franca - Mogliano Veneto (Treviso): "È la seconda volta che distribuisco volantini 'mangeresti il tuo cane o il tuo gatto" e "sai cosa mangi', mettendoli nelle cassette postali del circondario in cui vivo, sempre pensando che tra tante persone ci sia sicuramente qualcuno al quale, come me, sta a cuore la vita degli animali. Non ho molto tempo a disposizione, ma appena posso prendo la bicicletta e vado!"

AleOlliVeg - Ciriè (Torino): "Ho distribuito i pieghevoli "gli animali sono tutti uguali" nelle buche delle lettere e ne ho dati alle persone che hanno cani e gatti. Pieghevole ben fatto che arriva dritto al cuore."

GiusiGi - Brescia: "Ho diffuso il sito del Vegan Discovery Tour sui social e soprattutto ho invitato molte persone a parteciparvi. Buono il riscontro."

Gio - Lesmo (Monza e Brianza): "Ho condiviso il link del vegan Starter Kit sul mio profilo Twitter, e altre persone a loro volta hanno retwittato il mio link. Ho intenzione di continuare a condividerlo: è un inizio, e spero che abbia aperto qualche breccia!"

Martolina - Roma: "Ho inviato il video sull'allevamento dei polli tramite social: un modo semplice e immediato per sensibilizzare sull'argomento!"

Iscriviti all'Area Volontari

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi