Filosofia, etica e animali: libri da diffondere

23/03/2022

Il professor Gino Ditadi, filosofo, teorico del biocentrismo, autore di numerosi saggi filosofici sulla questione animale, ha pubblicato negli ultimi anni 4 volumi, davvero preziosi per approfondire l'aspetto etico-filosofico della difesa degli animali, perché sono frutto di una ricerca rigorosa e sono ricchissimi di commenti e osservazioni derivanti da decenni di studio.

Vogliamo far conoscere questi libri e divulgarli il più possibile, perché lo meritano davvero.

Lo meritano per il loro contenuto, perché sono davvero unici nel loro genere, sono una lettura che non può essere trascurata, per chi vuole approfondire questo tema.

E lo meritano per tutto il lavoro fatto dall'autore: sono ricchi di documenti e citazioni che non si trovano da nessun'altra parte, frutto delle ricerche appassionate di questo autore e della sua profonda cultura.

Per le associazioni: sconto del 30%

Per questo, offriamo a tutte le associazioni che vogliano redistribuire questi libri uno sconto del 30%: si possono usare ai tavoli informativi, durante gli eventi, oppure per la vendita online.

Pubblicizzando questi volumi tra i propri sostenitori, ciascuna associazione a difesa degli animali raggiunge due scopi:

  1. raccoglie un po' di fondi, grazie al 30% di sconto;

  2. dà il proprio contributo alla diffusione di questi libri, che davvero lo meritano.

I 4 libri sono disponibili in edizioni molto belle ed eleganti e hanno un costo davvero basso per la loro qualità.

L'ordine minimo è di 6 copie totali, ma conviene ordinarne ben di più e pubblicizzarle nella newsletter dell'associazione e sui social network.

Leggi qui sotto la presentazione dei libri, e poi scrivici per ordinarli, alla mail info@agireoraedizioni.org (non ordinarli dal sito, lì non c'è lo sconto del 30%).

Se non fai parte di un'associazione, ma vuoi ordinarli per te, puoi farlo dal catalogo di AgireOra Edizioni. Parla di questa iniziativa alle associazioni che conosci, scrivi a tutte per segnalare questa pagina, grazie!

Vi presentiamo i quattro volumi

Il primo volume che abbiamo pubblicato del professor Ditadi si intitola "I filosofi e gli animali" con sottotitolo "L'animale buono da pensare". Infatti gli animali sono buoni "da pensare", non "da mangiare", e tanti filosofi, dal medioevo a oggi, ci hanno pensato e hanno detto la loro. Ma le loro parole su questo tema non sono di facile reperimento: molti sono scritti rari, inediti, rinchiusi nel dimenticatoio.

A ritrovarli e a farli rivivere ci ha pensato Gino Ditadi, in questo importante volume, documentato in maniera eccezionale.

Il secondo volume a cura di Gino Ditadi è "Dissertazione sopra l'anima delle bestie - e altri scritti filosofici", un'importante opera filosofica, poco conosciuta e dimenticata, di Giacomo Leopardi.

Il professor Ditadi ci spiega che "la Dissertazione sopra l’anima delle bestie è il primo incontro filosofico con l’animalità da parte di un giovanissimo Leopardi che si sforza di cogliere il senso di un dibattito, vivissimo nel XVII e XVIII secolo, sull’anima dei “bruti”, iniziando così un lungo percorso che lo condurrà da un’appropriazione di temi culturali, ad una loro ricomposizione su un terreno di personale riflessione, per approdare infine ad una posizione singolarmente attuale."

Il terzo volume è il noto "Sul mangiar carne", l'opera di Plutarco scritta tra l'80 ed il 90 dopo Cristo: non è solo una indagine filosofica sul cibo carneo, ma una magnifica difesa di chi non ha difese.

Come scrive Gino Ditadi, si tratta di "un testo profondo e utilissimo per comprendere quali semi d'aurora abbia l'uomo, ancora, nelle sue mani. Un testo che bisogna assolutamente conoscere e far conoscere".

E' ancora di Plutarco la quarta opera data alle stampe da Gino Ditadi, "Virtù e intelligenza degli animali". Ditadi la definisce come "una bellissima edizione di testi straordinari e potenti per difendere chi non ha difese."

Lo scopo di quest'opera non è di essere un trattato zoologico-naturalistico, ma un dialogo educativo, per un profondo riesame del rapporto uomo-natura, per "innalzare la civiltà e la vita", altra frase cara al professor Ditadi, che sente molto forte l'esigenza di innalzare la civiltà, di porre fine allo sfruttamento dell'uomo sugli animali, alla sofferenza inflitta e ai danni sempre più gravi sull'ambiente naturale.

Aiutaci a divulgarli

Ricapitolando:

  • 4 volumi del prof. Gino Ditadi, di alta qualità e molto curati.

  • 30% di sconto per le associazioni (minimo 6 copie): scrivici per richiederli alla mail info@agireoraedizioni.org.

  • Se non fai parte di un'associazione, passa parola e fai conoscere questa iniziativa, grazie!

  • Se li vuoi per te, ordinali qui.

Grazie!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

75%

Pubblicizziamo il Vegan Discovery Tour | Dettagli »

Obiettivo: Raggiungere 2500 potenziali vegan tramite annunci (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi