Cos'hanno da dire i filosofi sul rapporto uomo-animale? Molto.

17/03/2021

Ce lo conferma il prof. Gino Ditadi, autore di numerosi saggi filosofici sulla questione animale, nella terza edizione del suo libro "I filosofi e gli animali - l'animale buono da pensare", ampliata ed arricchita con nuovi testi rari e pubblicata da AgireOra Edizioni in un nuova veste grafica molto bella ed elegante.

Come indica il sottotitolo, gli animali sono buoni "da pensare", non "da mangiare", e tanti filosofi, dal medioevo a oggi, ci hanno pensato e hanno detto la loro. Ma le loro parole su questo tema non sono di facile reperimento: molti sono scritti rari, inediti, rinchiusi nel dimenticatoio.

A ritrovarli e a farli rivivere ci ha pensato Gino Ditadi, in questo importante volume, documentato in maniera eccezionale: contiene una sintetica, ma profonda ed affilata introduzione di circa 70 pagine e 353 pagine di scritti di grande rilevanza, presentati e accompagnati da 572 note.

La terza edizione è stata ampliata rispetto alla precedente (423 pagine in ottavo): tra i nuovi Testi, troviamo uno straordinario Inno Orfico alla natura, il Discorso del filosofo indiano Dandamis ad Alessandro Magno (manoscritto conservato a Vienna - Vindob. Cod. 4601, 9), nuovi frammenti degli Stoici, nuove pagine di Plutarco, di d’Holbach, frammenti inediti di Blanqui (tratti dai manoscritti filosofici conservati alla Bibliothèque Nationale di Parigi), e molto altro.

I filosofi che parlano attraverso questo libro ci trasmettono un messaggio antico ma al contempo sorprendentemente moderno, che può aiutare a comprendere meglio l'epoca del vuoto in cui viviamo, un'epoca senza precedenti, caratterizzata da continue emergenze su scala planetaria: emergenze climatiche, sanitarie, ambientali, sociali.

Il volume diventa così uno strumento essenziale per comprendere la genesi dello scontro uomo-natura e per individuare le possibili vie di uscita da una situazione insostenibile, senza precedenti.

Un testo utilissimo per tutti, ma soprattutto per docenti e studenti di scuole superiori e università, per sviluppare un programma innovativo e interdisciplinare.

Afferma il prof. Gino Ditadi: "È assolutamente necessario rifondare i valori, innalzare la civiltà, ingentilire il mondo; amare la bellezza, espressione della misura e della grazia ed il sapere ricolmo di forza liberatrice. Bisogna affermare il biocentrismo come categoria fondativa; sostituire il dominio con la responsabilità; riconoscere la diversità come valore; ascoltare l’oceano della vita".

Il libro racchiude scritti di:

Zarathustra, Anassimandro, Pitagora, Eraclito, Empedocle, Anassagora, Democrito, Platone, Aristotele, Teofrasto, Dandamis, Crisippo, Epicuro, Enesidemo, Lucrezio, Celso, Plutarco, Porfirio, Agostino, Tommaso D’Aquino, Erasmo da Rotterdam, T. More, G. Rorario, M. De Montaigne, Giordano Bruno, T. Campanella, R. Burton, R. Descartes, P. Gassendi, N. Malebranche, J. Locke, G. W. Leibniz, P. Bayle, Jean Meslier, Voltaire, J. O. La Mettrie, D. Hume, Jean-Jacques Rousseau, P. T. D’Holbach, Immanuel Kant, J. Bentham, J. De Maistre, G.W.F. Hegel, A. Schopenhauer, G. T. Fechner, L. Feuerbach, L. A. Blanqui, J. Stuart Mill, C. Darwin, FRiedrich Nietzsche, H. Stephen Salt, Claude Lévi-Strauss, Albert Schweitzer, Theodor Wiesengrund Adorno, Max Horkheimer, Herbert Marcuse, Peter Singer, Tom Regan, Hans Jonas.

Come acquistare e diffondere il libro

Il volume è acquistabile dal sito di AgireOra Edizioni, casa editrice non profit, ed è proposto a soli 15 euro, un prezzo estremamente basso, rispetto alla mole di ricerche effettuate e alla veste grafica di qualità; l'intento è di agevolarne la diffusione il più possibile.

Inoltre, in occasione del lancio della terza edizione, è offerto un ulteriore sconto del 10%, fino al 25 marzo 2021. Come al solito, tutto il ricavato andrà a sostenere i progetti di AgireOra per la diffusione di una cultura del rispetto verso tutti gli animali.

È anche disponibile a un prezzo speciale, il set di 4 libri che il prof. Ditadi ha pubblicato con AgireOra Edizioni: "I filosofi e gli animali", "Dissertazione sopra l'anima delle bestie", "Sul mangiar carne", "Virtù e intelligenza degli animali"; anziché 55, solo 42 euro, un'offerta "bestiale"!

Chiediamo a tutti di far conoscere questo libro a persone e organizzazioni potenzialmente interessate, grazie! È anche disponibile una scheda descrittiva del libro, da scaricare e diffondere.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Pubblicizziamo il Vegan Discovery Tour | Dettagli »

Obiettivo: Raggiungere 2500 potenziali vegan tramite annunci (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi