Condividi:
20/07/2010
La testimonianza di una veterinaria appena tornata da una missione presso l'associazione SIMABO.
Testimonianza di Mimosa
Da neolaureata, ero partita con la paura di non essere in grado di fare nulla e invece una volta sul posto, non avendo alternative, mi sono scoperta capace, veloce e a volte anche bionica :-)
Trovarsi in certe situazione non è mai facile, se ne vedono di tutti i colori, incidentati, morti inspiegabili, avvelenamenti vari, e tanto, tanto altro... Ho iniziato così a prendere confidenza con le malattie, con la gente, con il posto e così ho acquistato sicurezza nel lavoro che facevo e mi sono ritrovata ad affrontare le emergenze come un buon medico dovrebbe fare, con calma, sangue freddo, rapidità e testa! Certo, sono ancora solo all'inizio, ma devo dire che l'esperienza con SiMaBô è stata un'ottima scuola.
Le dottoresse Ornella Brignola (a dx) e Mimosa Sabatini (a sx) a Salman&cced;a
mentre preparano per la sterilizzazione un cane affetto da tumore di Sticker.
Nel frattempo, cioè da quando è stata scattata questa foto, Boby ha già
terminato la terapia con vincristina ed è di nuovo in piena salute!
Come spesso accade, ora mi viene da pensare che forse avrei potuto fare anche di più, però poi ripenso a tutti i cani che si sono rialzati dopo aver passato una notte in coma per essere stati avvelenati, ai cani rognosi che con un semplice aiuto sono tornati ad avere un bell'aspetto, alle zampe rotte e poi riaggiustate di chi è caduto dal terrazzo o finito sotto una macchina... e allora mi dico che forse sono servita a qualcosa, in fondo basta poco per fare tanto! Per non parlare delle mie prime chirurgie! La mia prima sterilizzazione, la prima di una lunga serie, la mia prima asportazione di un tumore... chi l'avrebbe mai detto!
L'enorme tumore mammario operato da Ornella e Mimosa.
A sinistra, la cagnetta operata pronta per tornare a casa dopo una breve
convalescenza alla Terrazza.
Appena tornata alla realtà lavorativa di tutti i giorni, le cose che ho notato sono state la pulizia e il silenzio a cui non ero più abituata... Eppure, poi il tempo passa e tutto ciò che è strano torna normale. E proprio per non far tornare tutto nella norma, spero presto di poter tornare, anzi so che presto tornerò, per continuare a fare la mia parte per la famiglia SiMaBô.
Il lavoro di casa SiMaBô è un'avventura speciale. E' un lavoro faticoso e a volte stressante, ma che dà tante soddisfazioni, personali e lavorative. Ci si rende conto che con poco si può fare tanto per i cani i gatti e allo stesso tempo per le persone meno fortunate di noi.
Mimosa Sabatini e Ornella Brignola nella loro giornata di turno in sede:
lavano il pavimento, portano a passeggio gli ospiti, che ovviamente le
adorano, e non vorrebbero più lasciarle andare via...
Ho lavorato insieme a persone fantastiche, in primis la mia compagna di avventure, oh, oh, oh, Ornella! Poi donna Nanda, la roccia dell'associazione, un vulcano di energie e di allegria, Paolo, il brontolone e compagno di relax, e il grande capo, Silvia, con la sua eccezionale dedizione per gli animali! Ho avuto l'onore di ammirare, anche se per solo pochi giorni, lo splendido lavoro della dott.ssa Rossana e carpirne qualche prezioso insegnamento.
E tanti altri ho potuto applicarne nei miei due mesi di servizio volontario, durante i quali è stata continuamente disponibile via Skype per sostenerci e guidarci nel trattamento dei casi più difficili.
La dott. Raineri (a dx) opera nella sede di SI MA BO con Ornella Brignola
(al centro) in veste di anestesista e Mimosa Sabatini (a sx) in veste di
primo chirurgo. Indubbiamente la miglior squadra che abbia mai avuto
SIMABÔ dalla sua nascita, nel dicembre 2008.
Ho infine avuto la gioia di condividere le mie giornate con tutti gli animaletti di casa SiMaBô che rimarranno sempre nel mio cuore, ognuno a modo suo. Grazie a tutti!
Orne e Mima, le due cagnine trovate abbandonate pochi giorni fa davanti
alla sede e così battezzate da donna Nanda in ricordo di Ornella e Mimosa
Bilancia (sotto) e Nulla (sopra) i due animalini preferiti di Ornella e Mimosa.
Ma Ornella e Mimosa sono veramente due veterinarie a tutto tondo: eccole qui anche in veste di modelle per le nostre magliette!
Basta una donazione di 19,90 euro per riceverne una in regalo e assicurare così la sterilizzazione di un cane o di un gatto!
Per conoscere tutti i modi per aiutarci, visita la pagina Aiutaci del nostro sito
www.simabo.org
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.