Il Comune di Ciampino contro il Circo Montecarlo

Condividi:

18/09/2010

Il circo e' stato denunciato per maltrattamento di animali e affissione abusiva.

Riportiamo con piacere questo comunicato stampa del Comune di Ciampino, invitando tutti i Comuni d'Italia a comportarsi allo stesso modo contro tutti i circhi con animali: tutti i circhi maltrattano gli animali e tutti riempiono la citta' di affissioni abusive quando arrivano. E' giusto che i Comuni intervengano, e non chiudano gli occhi di fronte all'illegalità!

Questo circo si è già reso responsabile di comportamenti simili in altre città, ed è lo stesso che aveva denunciato AgireOra Edizioni per le locandine informative sui maltrattamenti nei circhi. La denuncia ha visto il circo perdente e gli animalisti vincenti, come riportato qui: Vittoria per gli animalisti e sconfitta per il circo.

Comunicato stampa del Comune di Ciampino del 17 settembre 2010
CIRCO DENUNCIATO PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI E AFFISSIONE ABUSIVA

L'Amministrazione comunale ha contestato ieri varie e ripetute infrazioni al regolamento per la tutela degli animali, alle norme sull'affissione e pubblicità ed al codice della strada al "Circo Montecarlo" che in questi giorni staziona nel confinante comune di Marino.

"Dopo aver imbrattato abusivamente nei giorni scorsi tutta Ciampino - afferma il Vice Sindaco e assessore all'ambiente, Enzo Lavagnini - ieri il circo si è reso protagonista di un episodio assolutamente intollerabile di maltrattamento sugli animali: un povero cammello, in probabile stato di malnutrizione e di spavento, è stato portato in giro per le strade cittadine, sostando ripetutamente su Piazza della Pace, all'interno di un carrello da trasporto di ridotte dimensioni trainato da un furgoncino. Tutto ciò, oltre ad essere incompatibile con il nostro regolamento per la tutela degli animali (che vieta sia lo svolgimento di circhi con animali che l'utilizzo di animali fuori dal loro habitat naturale per qualsiasi attività) è il segno di come troppo spesso, specie da quando è entrato in vigore il regolamento, molte attività circensi si attestino su territori a noi confinanti per poi pubblicizzare abusivamente la loro attività".

Gli agenti della Polizia locale di Ciampino, intervenuti in Piazza della Pace con il coordinamento dell'ufficiale I.G., hanno scortato il furgone con il cammello fuori dal territorio comunale in direzione della sede attuale del circo, ed hanno elevato nei confronti del circo stesso sanzioni pari a 3.500 euro per le reiterate affissioni abusive oltre a 500 euro (sanzione massima prevista) per infrazioni al regolamento a tutela degli animali. Gli agenti hanno inoltre provveduto alla segnalazione alla Asl veterinaria per poter verificare lo stato di salute di tutti gli animali utilizzati nell'attività circense. Dopo la notifica dei verbali, in caso di mancato pagamento si provvederà alla predisposizione degli atti per consentire l'eventuale fermo amministrativo del mezzo utilizzato.

Comune di Ciampino
Assessorato alla Comunicazione
Largo Felice Armati, 1 - 00043 Ciampino Roma
telefono 06.79097303

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi