Tre film per la giornata dell'ambiente

Condividi:

15/06/2011

Una iniziativa in Alessandria che ha trovato un ottimo riscontro presso il pubblico.

Testimonianza di Massimo

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente promossa dalle Nazioni Unite, domenica 5 giugno in Alessandria abbiamo organizzato una serata pubblica a ingresso libero con la proiezione di tre film-documentari sull'ambiente e il trattamento degli animali. I film proposti erano "HOME - La nostra Terra" (con inizio alle ore 21,00), "MEAT THE TRUTH" versione breve (con inizio alle ore 22,45) e "CARNE DA MACELLO" (con inizio alle ore 23,30).

Alcuni dei temi trattati dai primi due film erano di carattere ambientale: l'attuale situazione degli allevamenti di bovini, la deforestazione in Amazzonia e in altre parti del mondo, lo svuotamento degli oceani dovuta alla massiccia pesca industriale, l'estinzione delle specie a un ritmo 1000 volte superiore a quello naturale, la carenza di prodotti alimentari e di acqua potabile, l'eccessiva estrazione di materie prime, la sempre maggiore richiesta di energia e i cambiamenti climatici. Il terzo film ha affrontato invece l'aspetto etico della sofferenza degli animali d'allevamento per il consumo di carne o dei loro prodotti.

Le proiezioni si sono svolte in una sala molto ampia e il pubblico accorso era molto numeroso, forse anche grazie alla pubblicità che è avvenuta con due settimane di anticipo con l'affissione di manifesti, locandine, la distribuzione di volantini e l'invio di comunicati stampa ai giornali.

Molti dei presenti hanno visto tutte e tre i documentari (in tutto quasi 3 ore di proiezioni) che sono stati trovati molto interessanti e abbiamo ricevuto molti apprezzamenti per l'iniziativa. Parecchie persone, in particolare, non sapevano, come la maggior parte della gente, del ruolo chiave del consumo di carne nella deforestazione amozzonica e nella produzione di gas a effetto serra.

L'iniziativa è stata organizzata dal gruppo AgireOra Alessandria in collaborazione con Progetto Cambiamo e l'associazione SI MA BÔ.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

A Natale fai un regalo agli animali!

A Natale la nostra attività non si ferma, ci aiuterai a portarla avanti? Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Aiutiamo i pesci, gli animali più bistrattati in assoluto. | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 1500 manifesti in vari formati (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi