Condividi:
07/11/2011
Volontari di Trento hanno allestito la mostra sui macelli in una fiera molto frequentata.
Testimonianza di Ivana
La mostra sui macelli esposta per 2 giorni e mezzo (28-30 ottobre) alla fiera "Fa' la cosa giusta" a Trento è stata visitata da parecchie persone, molte delle quali già vegetariane o vegane, altre che lo erano "quasi", altre che mangiavano "solo pesce" o "poca carne" (come dicono in molti per giustificarsi...).
Alcune persone non sono andate oltre il nostro tavolo perché "non volevano vedere" o "stavano troppo male".
Conosciamo bene ormai queste spiegazioni che la gente adduce a giustificazione della bistecca sul piatto, quasi a sentirsi meno in colpa. I cartelloni esposti erano molto eloquenti, rappresentavano gli animali macellati e turbavano profondamente le coscienze; mi sono convinta ancora una volta che far vedere la realtà è il modo più efficace per indurre le persone a cambiare la loro dieta.
Anche il video che trasmetteva a ciclo continuo scene di quotidiana violenza sugli animali nei macelli o negli allevamenti, ha suscitato la curiosità di molti e sconvolto chi ancora si nutre delle agonie di altri esseri viventi. Per 3 giorni abbiamo dovuto ascoltare, nostro malgrado, le grida dei maiali in procinto di essere uccisi e questo mi ha fatto riflettere ulteriormente sulla brutalità del trattamento che riserviamo agli altri animali, sulla prepotenza e l'arroganza dell'essere umano che si crede in diritto di disporre della vita di altri esseri viventi solo per il fatto di averne il potere; ma avere il potere non significa avere il diritto.
Abbiamo avuto la prova che sempre di più sono le persone che si interessano alle tematiche animaliste e che le persone vegetariane/vegane sono molte di più di quanto crediamo. Una signora di 65 anni ha affermato di essere vegetariana da 6 (da quanto cioè, era stata in India); una famiglia completamente vegetariana, papà mamma e figlioletta di 7 anni, si è fermata a parlare con noi della scelta fatta ormai da qualche anno. Ho scoperto inoltre che Alessandra, una delle nostre attiviste, è diventata vegetariana grazie ad uno dei volantini distribuiti durante uno dei nostri tavoli e questo mi ha fatto molto piacere perché è la conferma che andare tra la gente per fare informazione serve, oltre ad essere l'unico modo per contrastare un mondo specista la cui economia è basata sullo sfruttamento e la violenza verso esseri senzienti.
Sono arrivata inoltre alla conclusione che si debba usare ogni modo per indurre le persone ad abbandonare il consumo di carne.
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.