Finanziamento di progetti di ricerca senza animali

Fonte notizia

Argomento: Vivisezione
Notizia da: NoVivisezione.org

Un bando della fondazione inglese Dr. Hadwen Trust.

10/11/2011

Riportiamo un bando del Dr. Hadwen Trust per il finanziamento di progetti di ricerca senza animali perch&eagrve; può essere di interesse per ricercatori anche italiani che si trovino attualmente nel Regno Unito e anche per dare un esempio di che cosa sia la vera ricerca scientifica, vale a dire quella che non utilizza animali.

Finanziamento di progetti di ricerca - Introduzione

Il Dr. Hadwen Trust invita i ricercatori che si trovano nel Regno Unito a presentare progetti di ricerca rivolti all'avanzamento della conoscenza medica e scientifica, che sostituiscano l'uso di animali di laboratorio nel campo della ricerca medica.

Non si offriranno borse di studio per finanziare una ricerca senza uso di animali fine a se stessa. La ricerca deve essere indirizzata verso la sostituzione dell'uso di animali vivi nelle sperimentazioni in atto all'interno del laboratorio del candidato o, preferibilmente, in un ambito più vasto.

Non saranno finanziate ricerche che richiedano o implichino l'uso di animali vivi, anche se con il fine ultimo di sostituirne l'uso. Non finanzieremo per nessuna ragione l'acquisto o il mantenimento di animali.

Punti da considerare :

-        Si esamineranno proposte di ricerca inerenti a qualsiasi area di ricerca medica o di test, inclusi i progetti che integrano diverse discipline.

-  I candidati sono invitati a presentare i potenziali vantaggi del loro progetto sia in termini scientifici sia sul piano della sostituzione dell'uso di animali.

- E' importante che i candidati forniscano dei dati numerici sull'impatto del proprio studio, ad esempio una stima del numero di animali sostituiti o quali sarebbero i vantaggi scientifici rispetto ad altri metodi in vivo/vitro.

-     La valutazione terrà conto della strategia utilizzata dal candidato per promuovere il progetto di ricerca presso la comunità scientifica, per esempio attraverso pubblicazioni e presentazioni a conferenze scientifiche.

-  Il Dr. Hadwen Trust non fornisce una copertura completa dei costi.

Richieste di finanziamento

Le borse di studio verranno conferite per una qualsiasi durata fino ad un massimo di 3 anni. Il finanziamento richiesto deve essere conforme alle necessita' scientifiche del progetto di ricerca. L'ammontare massimo di fondi che possono essere richiesti è di 60.000 sterline all'anno, di cui un massimo di 10.000 può essere allocato a materiali di consumo.

Le richieste di finanziamento possono includere:
- Lo stipendio del ricercatore.
- I materiali di consumo.
- L'attrezzatura.
- Altri costi (qualora applicabili).

Come effettuare le richieste

La candidatura avviene in due stadi:

1.       Compilazione e invio della domanda preliminare. La scadenza per la ricezione della domanda preliminare è mercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 17:00.

2.       Se selezionati, i candidati dovranno compilare un modulo di richiesta completo.

Maggiori informazioni su:
Dr. Hadwen Trust, Research Funding Overview

Traduzione a cura di Ilaria Orlandi

Notizia dal progetto di AgireOra Network: 'NoVivisezione.org. Novivisezione.org è il punto di riferimento in Italia per l'informazione antivivisezionista, sia dal punto di vista etico che scientifico, con articoli, notizie, materiali. [ Dettagli sul progetto 'NoVivisezione.org' ]

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

  • Scegli una delle idee per partecipare al mese vegan, da soli o in gruppo.

  • Con poche ore di impegno durante il mese, potrai salvare migliaia di animali.

Partecipa!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: