Il CIRCO non è divertente per gli ANIMALI

Condividi:

19/03/2012

Estemporanee immagini di sofferenza a Cesena.

Riportiamo questo video, con commento, pubblicato da essereAnimali il 17 marzo 2012.

Vogliamo rendere pubblico questo video, girato da due attivisti di essereAnimali, che hanno filmato l’esterno del circo Miranda Orfei, attendato a Cesena dal 9 al 18 marzo di questo mese. Le immagini provengono dal cosiddetto zoo che le impresi circensi allestiscono quando non sono in scena gli spettacoli. Fra tutti gli esseri viventi esibiti negli improvvisati recinti ci ha colpito particolarmente la condizione di un ippopotamo, vederlo in quello stato, trattato come un fenomeno da baraccone, completamente snaturato, ci ha spinto a diffondere queste immagini per fare insieme una riflessione.

A sostegno di quanto pensiamo riportiamo alcune frasi della dr.ssa Giulia Bompadre, medico veterinario comportamentalista, che ha visionato il video e a cui abbiamo chiesto un’opinione:

“Osservando i filmati è evidente che, sotto la più totale indifferenza della gente, quell’essere animale ripreso in primo in piano non è in grado di soddisfare i propri bisogni fondamentali… Dal video è evidente l’isolamento sociale di questo mammifero erbivoro che in natura vive all’interno di gruppi sociali; l’inadeguatezza dell’ambiente fisico, da cui l’impossibilità di manifestare i normali comportamenti di specie; ed è perciò ragionevole supporre uno stato di stress/disagio.”

Ma non vi è solo l’ippopotamo del circo Miranda Orfei in quelle condizioni, non vogliamo puntare il dito nello specifico contro questa impresa ma discutere dell’utilizzo stesso degli animali nei circhi.
Non vogliamo parlare di normative violate nelle modalità di detenzione ma piuttosto del fatto che la cattività in quanto tale sia sempre e comunque crudele.

Fonte:
essereAnimali, Il CIRCO non è divertente per gli ANIMALI, 17 marzo 2012

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi