Controinformazione sulle azalee dell'AIRC

Condividi:

19/05/2012

Un volantinaggio con cartelloni per far sapere che l'AIRC finanzia la vivisezione.

Testimonianza di Massimo

Lo scorso 13 maggio, in occasione dell'iniziativa "Le azalee della ricerca" dell'Associazione Italiana ricerca sul cancro (AIRC), in piazzetta della Lega ad Alessandria, alcuni attivisti hanno distribuito materiale informativo antivivisezionista, esponendo alcuni cartelloni per chiedere ad AIRC di non finanziare più ricerche basate sulla sperimentazione animale.

Essendo la piazzetta triangolare, era sufficiente essere in tre, uno per ogni punto d'accesso alla piazzetta per intercettare tutti coloro che ne entravano e ne uscivano. La maggior parte delle persone non sapeva che l'AIRC finanzia anche ricerche basate sulla vivisezione, non faceva il "collegamento", tant'è che alcuni con l'azalea in mano, dichiaravano candidamente di essere contrari alla vivisezione. Pertanto l'iniziativa è stata utile soprattutto per fare informazione. Alcuni, diretti ad acquistare l'azalea, vedendoci anche da lontano o dopo aver letto il volantino, cambiavano poi strada.

Siamo stati presenti dalle 9 del mattino fino a mezzogiorno e i volontari dell'AIRC avranno forse continuato anche nel pomeriggio fino a vendere tutte le azalee. L'iniziativa così fatta in una sola città forse non riesce ad incidere più di tanto sulle scelte dell'associazione di ricerca. Ma se questa iniziativa venisse svolta regolarmente e in contemporanea in tutte le piazze d'Italia in cui si vendono le azalee dell'AIRC, le mele dell'AISM, in cui si raccolgono i fondi per Telethon, ecc., allora potrebbe iniziare ad incidere sulle scelte di tali associazioni.

Per noi l'iniziativa è servita anche per annunciare il lancio della campagna nazionale informativa a manifesti contro la vivisezione di AgireOra che in Alessandria partirà dal 23 maggio. Il manifesto ha destato l'interesse di molti passanti.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!