Circhi con animali a Rimini: primo passo positivo!

Condividi:

07/09/2012

Unanimita' in consiglio comunale a sostegno di una delibera per vietare gli animali selvatici nei circhi.

Testimonianza di Animal Freedom Rimini

Ieri, 6 settembre 2012, in consiglio comunale a Rimini è stata presentata una proposta di delibera contro l'attendamento di circhi con animali ispirata a quella emanata dal Comune di Alessandria e rafforzata dalla recente risoluzione dell'assemblea legislativa dell'Emilia Romagna in cui si afferma "il totale disaccordo e l'indisponibilità ad ospitare circhi con esemplari selvatici, dai rettili ai mammiferi".

Ad assistere al consiglio c'era un folto gruppo di sostenitori, che ha seguito col fiato sospeso l'intervento del consigliere Arduini, promotore della delibera, e degli altri consiglieri (fra cui ricordiamo Vincenzo Gallo, che fece un'interrogazione già nel 2011 e che ha sempre appoggiato la battaglia) che, uno dopo l'altro, prendevano la parola per DIRSI D'ACCORDO con questa proposta terminando dicendo "Noi la sosterremo".

Al termine, alla fatidica domanda della presidente del consiglio "Quanti d'accordo?" TUTTE le mani si sono alzate!!! "Quanti contrari?" NESSUNO. "Quanti astenuti?" NESSUNO. "La delibera è approvata". Vittoria!!!

Ora il documento deve passare al vaglio dei tecnici per poi tornare in consiglio comunale, quindi in realtà non è ancora finita, ma il risultato di ieri sera ci ha galvanizzati e ora attendiamo con ottimismo la conclusione dell'iter burocratico.

Una precisazione importante: è quasi superfluo ricordare che per noi nei circhi non dovrebbe esserci NESSUN animale, che lo sfruttamento di un leone è tanto odioso quanto quello di un cavallo e che in tal senso continueremo a fare opera di sensibilizzazione.

Ma a nostro avviso riuscire a limitare l'utilizzo di molte specie, quelle che in fin dei conti attirano più la gente, è una svolta importante, da appoggiare senza riserve: con i soli sit-in di protesta non possiamo pensare di liberare gli animali dai circhi, bisogna tentare altre strade e questa è una.

Ringraziamo tutte le persone che ieri sono venute a testimoniare il loro appoggio e, soprattutto, il consiglio comunale nella sua interezza, che si è dimostrato compatto nella decisione superando le divisioni fra minoranza e maggioranza.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi