Laboratorio di formaggi vegan

Condividi:

29/09/2012

A Padova si è svolto un corso che ha riscosso molto successo.

Testimonianza di Elisabetta

Sabato 22 settembre abbiamo organizzato come Gruppo Veganzi (Mestre) il corso di autoproduzione di formaggi vegan, quindi 100% vegetali.

Ci ha ospitati il bellissimo ristorante Papilla di Cittadella (PD). Prima del corso ci siamo organizzati a cercare in Internet e su alcuni libri (fra cui uno americano) le ricette che ci convincessero di più e che fossero di facile realizzazione anche in un workshop.

Ne abbiamo quindi selezionate una decina, spaziando dalla ricotta allo stracchino, dalla mozzarella alla fonduta. Per il laboratorio ci siamo procurati un fornellino a gas, un frullatore, un tritatutto, diverse pentole e ciotole, molte posate, taglieri, dosatori e ovviamente tutti gli ingredienti necessari fra cui latte, yogurt e panna di soia, alcuni legumi, mandorle e anacardi, molte spezie.

Abbiamo stampato la raccolta delle ricette e quindi creato una dispensa; da casa abbiamo preparato i formaggi che richiedevano alcune ore in frigorifero ma abbiamo comunque fatto vedere come si creavano sul momento (tirando poi fuori il formaggio già pronto per far vedere il risultato finale).

Il corso è durato un paio d'ore; abbiamo avuto moltissimi iscritti, quasi sessanta! Per noi un vero successo di pubblico. La prossima volta, però, lo faremo a numero chiuso per consentire a tutti di vedere il procedimento. Durante lo svolgimento eravamo in tre chef (con il grembiulino di AgireOra) e un aiutante (assolutamente necessario per lavare ripetutamente tritatutto e posate etc). Consigliamo a chi volesse svolgere un corso come il nostro di essere almeno in tre.

L'interesse è stato altissimo! Lo consigliamo come evento vivamente a tutti!

Per contatti: veganzi@libero.it

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

48%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!