Comunicato stampa: Gara di dolci vegan

Condividi:

04/04/2013

Tra aprile e giugno appuntamenti in tutta Italia.

[COMUNICATO STAMPA]
INIZIATIVA NAZIONALE "GARA DI DOLCI VEGAN":
TRA APRILE E GIUGNO APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA.
INVITATE AD ADERIRE LE SCUOLE ALBERGHIERE.
4 aprile 2013

AgireOra Network promuove nei mesi di aprile, maggio, giugno una "gara nazionale di dolci vegan", con appuntamenti che si aggiungeranno man mano in varie città d'Italia e uno "spareggio nazionale" a fine giugno.

Si tratta di una iniziativa organizzata per diffondere la conoscenza della cucina vegan e far capire a chi ancora non la conosce quanto siano deliziosi i dolci vegan. "Vegan" significa senza alcun ingrediente di origine animale, tutto 100% vegetale. I dolci non conterranno latte vaccino o caprino, latticini (burro, mascarpone, ricotta etc.), uova, miele, coloranti e additivi di origine animale.

Qualsiasi dolce tradizionale si può realizzare con ingredienti esclusivamente vegetali: uova e latticini non sono assolutamente una necessità per la realizzazione di qualunque tipo di dolce. Si può partecipare alla gara con dolci di ogni genere, non solo torte, ma anche dolci al cucchiaio, biscotti, pasticcini, focacce e specialità crudiste.

"Intendiamo dimostrare come sia possibile ottenere dolci altrettanto buoni, spesso più buoni e più leggeri (e con zero colesterolo), senza nuocere ad alcun animale, perché sappiamo bene come vengono trattate mucche e galline negli allevamenti e sappiamo che la loro fine è sempre una morte violenta e impietosa in un macello. Realiazzando dolci vegan, salviamo la vita agli animali, oltretutto senza alcuna rinuncia per il nostro palato" dichiarano gli organizzatori.

Gruppi di volontari locali organizzeranno i singoli appuntamenti, aderendo a un regolamento comune. Le regole sono semplici: chiunque può iscriversi alla gara (che sia vegan o meno), ma saranno esclusi i pasticceri professionisti; l'iscrizione è gratuita. La giuria sarà il pubblico stesso. Il pubblico assaggerà una piccola fetta di ciascun dolce e voterà il suo preferito. Chi riceve il maggior numero di voti vince la gara.

Essendo l'iniziativa benefit per le associazioni e gruppi animalisti locali, al pubblico sarà richiesta una piccola offerta all'ingresso, di almeno 5 euro; in cambio potrà assaggiare molti dolci, prendere il materiale informativo sulla scelta vegan a disposizione e passare un pomeriggio divertente!

Aggiungono gli organizzatori: "Invitiamo in particolare le scuole alberghiere ad aderire e far conoscere l'iniziativa ai propri studenti. Le scuole possono contattarci all'indirizzo info@agireora.org".

Gli appuntamenti che man mano verranno organizzati sono elencati in fondo alla pagina dell'iniziativa:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1358

Comunicato di:
AgireOra Network
https://www.agireora.org - info@agireora.org

AgireOra Network e' un "contenitore" di iniziative su varie tematiche animaliste o ad esse legate, iniziative promosse da varie entita' che aderiscono al Network o che sono "consulenti" scientifici o legislativi all'interno del Network.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi