Lezione ai bambini per un circo senza animali

Condividi:

12/05/2013

Testimonianza di un laboratorio educativo per bambini della scuola materna.

Ad aprile si è tenuto a Cava de' Tirreni (Salerno), presso la libreria per bambini Marcovaldo, un laboratorio animalista per bambini dai 2 ai 5 anni, a cura dell'associazione locale "Venganch'io", cui hanno partecipato 20 bambini.

Ecco la testimonianza degli organizzatori.

Testimonianza di Rossella

L'evento è iniziato con una lettura di una versione ridotta della favola di Walt Disney 'Dumbo', animata con alcune marionette a dita; il finale della favola è stato modificato, perché la versione originale racconta che Dumbo e la sua mamma restano a vivere insieme e felici nel circo, invece noi li abbiamo fatti ritornare in Africa.

Dopo la lettura, è arrivato il momento della merenda, consistente in dolci vegani (crostate, biscotti secchi e muffin), preparati con prodotti biologici, e da succhi 100% frutta, completamente naturali.

Finita la merenda, è cominciato il laboratorio vero e proprio: in precedenza avevamo stampato da internet delle maschere per bambini raffiguranti gli animali di solito usati nei circhi (tigri, leoni, giraffe, elefanti, scimmie, ecc.) e i bambini hanno scelto quale animale volevano impersonare e ne hanno colorato la mascherina.

Quando tutte le mascherine sono state pronte, una nostra attivista, travestita da domatore, ha diviso i bambini/animali in gruppi omogenei e li ha 'rinchiusi' in gabbia, dopodiché li ha chiamati e un gruppetto alla volta ha eseguito degli esercizi, accentuando il fatto che questi esercizi fossero innaturali per loro, per esempio le scimmie hanno dovuto suonare degli strumenti musicali, i leoni saltare nel cerchio di fuoco (realizzato rivestendo di carta crespa rossa un hula-hoop), le tigri saltare sugli sgabelli, ecc.

Quando tutti i bambini/animali avevano effettuato il proprio esercizio, altre due attiviste dell'associazione sono andati a liberarli e a farli scappare via dalle loro gabbie, mentre il domatore li rincorreva per intrappolarli di nuovo; la loro felicità nell'essere finalmente liberi di andare dovunque è stata impagabile!

Al termine dell'evento abbiamo regalato a ciascun bambino l'opuscolo di AgireOra su circhi, zoo e delfinari, che è piaciuto tantissimo, visti i bellissimi disegni colorati all'interno: abbiamo raccomandato a tutti i genitori di leggerlo ai loro figlioletti.

E' stata un'esperienza molto proficua e che ha riscosso un notevole successo, che ripeteremo il 25 maggio per i bimbi da 6 a 9 anni, ma con un altro tipo di approccio. Vi terremo informati!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

15%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi