Protesta movimentata contro il circo a Salerno

Condividi:

13/09/2006

Momenti di tensione ieri sera, poco prima delle nove,davanti al circo Wegliams. Il tendone, montato nei pressi dellostadio Arechi, è stato presidiato dai militanti del Coordinamentoanimalista salernitano: una decina di ragazzi e ragazzedistribuivano volantini e protestavano per l'utilizzo di animali:una modalità ormai abbastanza consolidata con gli spettacoliviaggianti che arrivano in città.

Il sit-in, in effetti, si è svolto senza problemi anche perché gli ecologisti si sono tenuti alla debita distanza. La tensione, secondo una prima ricostruzione, è salita alla fine dello spettacolo, per colpa di uno spettatore, il quale ha assurdamente cominciato a insultare i manifestanti. Ne è scaturito un diverbio, con le solite parole grosse, che ha rischiato di trasformarsi in contatto fisico. Per fortuna c'era già la polizia sul posto, così nessuno è potuto passare alle vie di fatto. Però gli agenti della Digos hanno denunciato lo spettatore per resistenza a pubblico ufficiale (l'uomo, fra l'altro, era già conosciuto alle forze dell'ordine). Frattanto era arrivata una volante, poi un'altra. E la tranquillità è tornata subito. Questo è il bilancio di una serata stupidamente nervosa. Abbastanza intensa, comunque, dev'essere stata la paura dei manifestanti e soprattutto di una ragazza che venti minuti dopo parlava ancora con voce affannata. "Noi non siamo contro il circo - puntualizzava la giovane ambientalista - e protestiamo soltanto per l'utilizzo degli animali. Siamo non-violenti. Amiamo clown e i giocolieri. Lo spettacolo sarebbe molto divertente e umano se solo non dovessimo soffrire per lo sfruttamento di esseri viventi". Un paio di anni fa il Coordinamento animalista salernitano chiese all'amministrazione comunale di vietare la sosta dei circhi con gli animali sul territorio cittadino.

(Da Il Mattino di Salerno, 4 settembre 2006)

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi