Diffusione vegan al Salone del Libro di Torino

Condividi:

20/05/2014

Moltissime le persone interessate e i materiali informativi distribuiti.

Dall'8 al 12 maggio abbiamo partecipato come AgireOra Edizioni al Salone del Libro di Torino, sia con uno stand che con alcune dimostrazioni di cucina e pasticceria vegan nelle apposite aree attrezzate. Otto volontari si sono susseguiti in vari turni per coprire le cinque giornate, dalle 10 del mattino alla sera alle 22-23, dando informazioni alle tantissime persone che si sono fermate al nostro stand.

Lo stand è stato allestito in modo da esporre non solo i libri e dvd in vendita, ma soprattutto i vari materiali informativi, disponibili in distribuzione gratuita per il pubblico. Abbiamo inoltre "tappezzato" lo stand con locandine su svariati temi: in primis quello della scelta vegan, ma anche quello della vivisezione, dei circhi, della compravendita di animali d'affezione, ecc.

In particolare, il manifesto "Gli animali sono tutti uguali" faceva bella mostra di sè proprio davanti al tavolo coi materiali, quindi migliaia di persone hanno letto le frasi: "Mangeresti il tuo cane o gatto? Ovviamente no! Perché loro sì (vicino alla foto degli animali d'allevamento)? Gli animali sono tutti uguali. Non mangiarli. Diventa vegan."

Molte persone leggevano la prima frase e si fermavano incuriosite a leggere il resto e si vedeva poi sulla loro faccia sorgere il dubbio, come se dicessero a se stessi "Beh, in effetti...".

Materiali informativi distribuiti

La quantità di materiali informativi che abbiamo distribuito è stata davvero enorme! E senza effettuare alcun volantinaggio: non ci siamo mai messi a distribuire volantini a chi passava. Erano le persone stesse che si fermavano, guardavano i materiali e ne prendevano da leggere con calma o da portare a qualcun altro.

Avevamo circa 25 diversi tipi di materiali, per la maggior parte sulla scelta vegan ma alcuni anche su altri temi. Abbiamo calcolato alla fine che ne sono stati distribuiti circa 4.000 pezzi, soprattutto opuscoli e pieghevoli di approfondimento (mentre i semplici volantini A5 sono stati prelevati in quantità molto minore). E' una quantità davvero alta, considerando appunto che non si trattava di volantinaggio.

Al totale vanno aggiunti anche quasi 1000 adesivi su vari temi, che speriamo vengano affissi in vari posti per veicolare il loro messaggio.

L'opuscolo che è andato per la maggiore è stato "Latte e uova: perché uccidono". Speriamo che le informazioni in esso contenute siano servite per far smettere a tante persone, in primis a chi è ancora vegetariano, di consumare latte e uova, per la cui produzione, come annuncia il titolo, sono uccisi un numero enorme di animali.

Le persone che si sono fermate erano di tutte le età, dai bambini/ragazzini, a cui davano i materiali appositi, agli adolescenti, agli adulti di varie età.

A tutti veniva dato anche il volantino con le indicazioni per scaricare gli e-book gratuiti "Perché vegan" e "Nella cucina di VeganHome": tanti hanno apprezzato la possibilità di scaricare gratuitamente questi libri e non di rado qualcuno ci rispondeva "Ah, questo l'ho già scaricato!".

Agli insegnanti abbiamo dato dei documentari da mostrare agli studenti, raccomandando loro di scriverci per richiedere materiali cartacei da distribuire a scuola.

Le persone si fermavano in continuazione, non passavano due minuti senza che qualcuno si fermasse a guardare i libri, sfogliare i materiali, chiedere informazioni, parlare.I volontari hanno avuto modo di spiegare a tante persone come la scelta vegan sia necessaria, per non uccidere animali, ma anche facile, immediata, e sempre positiva anche per il nostro benessere. Ringraziamo i volontari che si sono succeduti in queste cinque giornate, hanno svolto tutti un ottimo lavoro!

Dimostrazioni di cucina e pasticceria

Anche le tre dimostrazioni di cucina e di pasticceria sono state un successo: abbiamo ottenuto il "tutto esaurito" per tutti e 3 gli appuntamenti e i partecipanti si sono dimostrati estremamente interessati.

Il primo appuntamento si è tenuto il giovedì alle 14, con Fabrizio Trevisson e Silvia Voltolini nel corso di introduzione alla pasticceria vegan. I partecipanti sono rimasti deliziati dagli assaggi offerti e hanno seguito il corso di due ore con estrema attenzione.

Il secondo appuntamento era invece con il "Menu vegan dall'antipasto al dolce" e, oltre ai 30 partecipanti prenotati, una discreta fila di pubblico si è aggiunta all'ultimo momento. Nelle due ore di lezione, tenuta da Angela Verduci e Paola Marchisio, decine d persone hanno imparato come preparare un ottimo pasto vegan.

Il lunedì alle 18, nonostante ormai il Salone fosse quasi in chiusura, altre 80 persone circa hanno partecipato allo showcooking, tenuto sempre da Angela e Paola, e in tre quarti d'ora sono state dimostrate ben 8 "Facili ricette vegan di base".

A tutti i partecipanti sono state fornite le dispense con le ricette.

Ringraziamo Fabrizio, Silvia, Angela e Paola per l'impegno profuso come docenti di queste dimostrazioni!

Libri

Per quanto riguarda i libri, ne sono stati venduti circa un centinaio: un risultato tutt'altro che eccelso, lo sappiamo, ma con tanti materiali informativi gratuiti di ottima qualità, ben sapevamo che il pubblico di sarebbe "tuffato" su quelli.

Hanno comunque riscosso un buon successo il libretto "VegFacile", con 35 copie distribuite e quello sull'alimentazione vegan nei bambini, con 30 copie, oltre al libro di ricette "Nella cucina di VeganHome" con 25 copie.

Un investimento utile, ma... ora serve il vostro aiuto!

In definitiva, la partecipazione al Salone del Libro è stato certamente un investimento utile, perché è stato possibile informare in modo approfondito centinaia - più probabilmente migliaia - di persone.

Dal punto di vista puramente monetario, però, è stato un investimento chiaramente in perdita, perché tra il costo dello stand e dei tantissimi materiali distribuiti gratuitamente, avremmo dovuto vendere qualcosa come 600 libri per andare in pari, cosa impensabile.

Per questo vi chiediamo un aiuto: una donazione, o l'organizzazione di un piccolo evento benefit a nostro favore (una cena vegan, per esempio). In questo modo potremo raccogliere fondi sufficienti per andare avanti con le stampe e ri-stampe dei prossimi materiali!

Vai alla pagina delle donazioni per vedere come aiutarci, grazie!
https://www.agireoraedizioni.org/donazioni/

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi