100.000 "Perche' vegan" consegnati

Condividi:

27/03/2015

La campagna "Adotta un'università" è oggi arrivata a un totale di 100.000 studenti raggiunti.

Siamo lieti di annunciare un bel risultato raggiunto oggi con la campagna di sensibilizzazione alla scelta vegan degli studenti universitari, denominata "Adotta un'università": sono 100.000 i pieghevoli informativi "Perché vegan?" consegnati ad altrettanti studenti! In realtà probabilmente sono molti di più, perché questi centomila sono quelli di cui abbiamo avuto feedback; molti altri sono i volantini richiesti di cui non sappiamo quando e dove sono stati consegnati, perché i volontari si dimenticano di dircelo!

Questo come si traduce in termini di "animali salvati"? Per fare questo conteggio abbiamo ipotizzato che circa l'1,5% (una percentuale bassa, probabilmente al giorno d'oggi è anche più alta) delle persone che ricevono il pieghevole ricevano la "spinta" che li porta cal cambiamento verso la scelta vegan. O una spinta iniziale, per informarsi meglio e maturare questa scelta. O una spinta finale, per chi si era già informato ma era ancora tentennante.

Ciascuna di queste persone, diventando vegan, evita sofferenza e morte a circa 1400 animali (anche questa è solo una stima media: il valore effettivo dipende da quanta carne e altri ingredienti animali il singolo consuma). Animali che non solo non verranno uccisi, ma non verranno nemmeno fatti nascere, quindi una quantità enorme di sofferenza risparmiata.

Questi 100.000 pieghevoli si traducono quindi in oltre 2 milioni di animali cui viene risparmiato un destino fatto di tortura, sofferenza estrema, uccisione impietosa. In definitiva: 1500 nuovi vegan e 2.100.000 animali salvati.

Vale dunque la pena partecipare, no?

E' davvero facile, e adesso che è ormai primavera è anche piacevole: si tratta di stare all'aria aperta per un paio d'ore ogni tanto, a consegnare i volantini agli studenti all'ingresso dell'università, ed eventualmente rispondere alle domande che i più interessati pongono (ma solo pochi lo fanno, perché solitamente leggono il volantino quando si sono già allontanati). Agli studenti già vegan (e una buona percentuale lo è!) potete lasciare invece un po' di pieghevoli da dare agli altri o da lasciare in aula studio, o al bar dell'università, ecc.

I volantini vengono inviati gratuitamente, quindi anche chi non ha molte possibilità economiche può partecipare facilmente, è sufficiente la buona volontà. Anche chi "non ha tempo" può trovare un paio d'ore 2-3 volte l'anno, basta volerlo :-)

Vi invitiamo dunque a scriverci, alla mail materiali.agireora@gmail.com indicando quanti pieghevoli volete e dove spedirli. E' una iniziativa che si fa come singoli, quindi ognuno può organizzarsi per conto suo, anche se ovviamente se si è in 2 o 3 si possono distribuire molti più materiali!

Ci sono già alcune date definite, nel norde-est, in cui si può fare volantinaggio assieme, quindi chi è in zona può partecipare a queste, sempre scrivendo alla mail sopra indicata:

- martedì 31 marzo: Ferrara, dipartimento di Architettura, Via Ghiara 36. Inizio volantinaggio ore 10:30

- mercoledì 1 aprile: Padova, dipartimento di Scienze Economiche e aziendali, Via del santo 33. Inizio volantinaggio ore 11:00

- mercoledì 8 aprile: Venezia, università di Architettura, Dorsoduro 2206. Inizio volantinaggio ore 10:30

- giovedì 9 aprile: Treviso, università Design della moda e arti multimediali, Via A.Papa 1. Inizio volantinaggio ore 11:00

- venerdì 10 aprile: Pordenone, Campus Universitario, Via Prasecco 3. Inizio volantinaggio ore 11:00

Dettagli e testimonianze

Potete saperne di più alla pagina del progetto e leggere le tante testimonianze di chi ha già partecipato:

Pagina del progetto Adotta un'università

Le testimonianze di chi ha partecipato

PARTECIPA E DIFFONDI, GRAZIE!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

35%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi