Flash mob su allevamenti ed ecologia

Condividi:

21/05/2015

A Mestre, un flash mob sull'industria della carne e il suo impatto sull'ambiente.

Riportiamo la testimonianza di una riuscita iniziativa organizzata a Mestre dal gruppo Veganzi, che può servire da spunto anche per altri gruppi!

Testimonianza del gruppo Veganzi

Sabato 16 maggio il nostro gruppo Veganzi, in collaborazione con Vegani Trevigiani, ha presentato in Piazza Ferretto a Mestre un flash-mob sull'industria della carne e uno sketch sullo stesso argomento, però rivisto in chiave ironica.

L'intento era duplice: da una parte, con il flash-mob, far riflettere profondamente sull'impatto ambientale degli allevamenti intensivi, sulla sofferenza degli animali "da reddito" e sullo sfruttamento delle risorse agricole delle popolazioni sfruttate dai paesi occidentali con le proprie industrie "alla rovescia"; dall'altro far sorridere con uno sketch in dialetto veneto sui campi di soia e i vegani.

Potete visionare flash-mob e sketch qui:
Video Flash-mob
Video Sketch

Abbiamo fatto richiesta per un banchetto informativo, in modo da avere un punto di ritrovo che fosse utile per noi attivisti e al contempo potesse fungere da tavolo di appoggio per volantini sui vari argomenti della scelta vegan.

Per il flash-mob e lo sketch, invece, non abbiamo fatto richieste di permesso e i vigili urbani e la polizia che pattugliavano la piazza (anche per la presenza di molti banchetti politici in vista delle elezioni) non hanno avuto nulla da ridire.

La giornata è stata fortunata; abbiamo riproposto flash-mob e sketch più e più volte (6 o 7 per entrambi) e molte persone si sono fermate a guardarli fino al termine, anche applaudendo sul finale!

Inoltre c'è stato molto movimento anche al banchetto, proprio in seguito alla visione di flash-mob e sketch.

Questo successo ci ha regalato un pomeriggio intenso, per certi versi stancante ma sicuramente gratificante; come ripetiamo spesso, se anche solo una persona fosse diventata vegana ieri grazie al nostro lavoro, per noi è un trionfo!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi