Manifestazione contro il 'Girotonno'

Condividi:

08/06/2015

Un sit-in silenzioso per protestare contro la mattanza dei tonni.

Ecco la testimonianza di un presidio di protesta contro la manifestazione "Girotonno" che si tiene purtroppo ogni anno a Carloforte.

Testimonianza di Virgilio

Il 2 giugno 2015, durante la 13^ manifestazione del Girotonno che si svolge ogni anno a Carloforte in provincia di Cagliari, è stato organizzato dalle persone aderenti alla piattaforma Stop-Girotonno un sit-in silenzioso per sensibilizzare sulla strage, in una manifestazione che ruota attorno alla mattanza dei tonni. Questi animali sono attirati in trappola ed infine uccisi per essere poi serviti cucinati in piatti tipici e non, durante un contest culinario internazionale.

Gli attivisti perciò, con l'esposizione di cartelloni di immagini e frasi, hanno sostato in piedi lungo la strada e con il proprio silenzio, lasciando parlare le immagini, hanno attirato l'attenzione dei passanti.

In alcuni hanno suscitato opposizione, ma in altri anche assenso o curiosità e a volte gratitudine per aver suggerito un nuovo modo di vedere questo tipo di manifestazione.

Si può trarre quindi la conclusione che il tema della difesa degli animali dallo sfruttamento per qualsiasi motivo (culinario, economico, folkloristico...) cominci a essere comunque sentito dalla popolazione e che non bisogna smettere di stimolarla a rivalutare con nuovi occhi tradizioni e consuetudini ormai inutili e non più accettabili.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

82%

Pubblicizziamo il Vegan Discovery Tour | Dettagli »

Obiettivo: Raggiungere 2500 potenziali vegan tramite annunci (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi