Affissioni di manifesti giganti: testimonianze

Condividi:

24/06/2015

Esperienze di alcune affissioni fatte a Trieste, Alessandria, Poggibonsi

Pochi mesi fa abbiamo lanciato l'iniziativa di affissione di manifesti giganti da 6x3 metri, mettendo a disposizione varie campagne per chi vuole organizzare un'affissione nel proprio Comune. Varie persone hanno richiesto i manifesti, e altre affissioni verranno effettuate dopo l'estate, ma intanro pubblichiamo qui alcune testimonianze.

Ricordiamo che chi vuole partecipare può vedere quali sono i manifesti disponibili alla pagina:
Speciale Manifesti giganti 6x3

Testimonianza di Massimo - Alessandria

Il 5 giugno era la Giornata mondiale dell'ambiente e visto che il tema di quest'anno era il cibo e come e quanto questo può impattare sull'ambiente, abbiamo deciso di fare un'affissione che andasse al centro del problema: l'impatto degli allevamenti sull'ambiente. Dal primo al 14 giugno abbiamo esposto 5 maxi poster "Gli allevamenti pesano sulla Terra", in vari punti strategici della città.

La prenotazione degli espositori è iniziata un mese prima, il 2 maggio, e poi abbiamo subito aperto una sottoscrizione di offerte per sostenere le spese di affissione attraverso un evento Facebook, per mezzo della mailing-listi di AgireOra, tra gli amici, i simpatizzanti, ecc.. Eravamo partiti con l'obiettivo di esporre solo 3 poster, ma le tante offerte, anche da fuori Alessandria, hanno consentito di metterne alla fine 5. Ringraziamo tutti i sostenitori.

Testimonianza di Andrea - Trieste

A Trieste abbiamo voluto affiggere la nuova campagna "Perché amare uno e mangiare l'altro?", che tocca il cuore di chiunque provi amore e rispetto verso i cani e gli animali d'affezione in generale.

Ci siamo informati dei costi all'ufficio affissioni del Comune: prenotando almeno 3 postazioni, il costo per ciascuna, per 2 settimane, era poco meno di 100 euro. Il costo non è basso, certo, ma questi manifesti così grandi sono visuibilissimi e attirano molto l'attenzione. Valgono la spesa! Abbiamo quindi selezionato 3 postazioni che erano secondo noi in posti di alta affluenza, specie di pedoni, e abbiamo fatto spedire per tempo i 3 manifesti all'ufficio affissioni. L'affissione è avvenuta dal 1 al 14 giugno.

Dopo l'affissione abbiamo controllato l'effetto su qualche passante, e ne siamo rimasti soddisfatti: le persone notavano il manifesto, si fermavano, leggevano, e qualcuna stava lì a rifletterci sopra... ottima cosa!

Testimonianza di Evelina - Poggibonsi

Altre volte avevo organizzato l'affissione nella mia città - Poggibonsi, in Toscana - di manifesti AgireOra, ma volevo togliemi la soddisfazione di vederne uno 6x3, e sono sicuramente d'effetto! Ho scelto quello a sostegno delle adozioni, un tema che mi sta ancora più a cuore ora che da pochi mesi ho adottato un canetto adulto dopo anni un un brutto canile.

La procedura, almeno qua, è semplicissima, basta contattare l'ufficio affissioni, qui gestito da una cooperativa sociale onlus, per i prezzi e la disponibilità delle date di affissione, pagare tramite bonifico e inviare la ricevuta insieme ai dati anagrafici di AgireOra Edizioni. L'unica cosa off line è stata portare materialmente il manifesto pochi giorni prima della data dell'affissione. L'affissione nel mio comune costa 53 euro per 15 giorni, una cosa fattibile, e la spesa è stata oltretutto ammortizzata dal fatto che per la mancanza di manifesti giganti il mio è ancora lì dal 19 maggio - e spero ci rimanga ancora un po'!

Il manifesto è stato piazzato proprio dove avrei voluto, in un punto di grande passaggio, sulla strada da un'uscita del raccordo SI-FI verso il centro.

Purtroppo non so dare riscontri, a parte qualche "mi piace" e qualche condivisione quando le foto sono state pubblicate su facebook. Spero che abbia fatto pensare, anche perché qua ci sono un canile di zona importante (un "bel" canile, per quanto possano esserlo) e altre associazioni che si occupano di adozioni di cani e gatti, e il numero di animali che gestiscono è in crescita da qualche anno.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

15%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi