Il mondo è stato creato per la specie umana?

Fonte notizia

Argomento: Animali

Una tesina sui diritti animali per l'esame di maturità.

31/08/2015

Riportiamo la testimonianza di Isabel, una studentessa di un liceo linguistico, che ha deciso di presentare, all'esame di maturità, una tesina sui diritti degli animali.

Isabel ci ha mandato la tesina assieme alla spiegazione dei motivi di questa scelta e di come è stato accolto il suo lavoro: pubblichiamo volentieri il suo contributo, invitando altri studenti a fare lo stesso nei prossimi anni! E' anche questo un modo per sensibilizzare chi ci circonda, in questo caso insegnanti e compagni di scuola.

Testimonianza di Isabel

Innanzitutto, per quanto riguarda la scelta dell'argomento, sono sempre stata focalizzata su un unico tema: La violenza sugli animali.

Quando la nostra professoressa ci ha dato le prime linee guida per stendere la tesina, ha sottolineato il fatto che l'argomento doveva piacerci in quanto avremmo dovuto svilupparlo durante l'anno e analizzare un tema noioso sarebbe stato più difficile.

Io amo gli animali, li ho sempre amati, ma un anno e mezzo fa ho deciso di prendere consapevolezza con ciò che mi circondava e smettere di ignorare la crudeltà che essi dovevano subire. Ho così cambiato il mio stile di vita cambiando anche la mia dieta.

Io, però, volevo fare qualcosa in più, e quale miglior modo per esprimere le mie idee con le persone a me vicine nel contesto scolastico, se non esporre questo tema nella mia tesina all'esame di maturità?

Inizialmente pensavo fosse difficile collegare degli argomenti a questa tesina, ho frequentato un liceo linguistico, cosa c'entra con la violenza sugli animali? Eppure ho letto moltissimi libri di vari filosofi e poeti che prendevano le difese degli animali, mi sono informata riguardo alle varie barbarie che questi ultimi devono subire e sono riuscita ad organizzare la mia tesina, inserendo pure argomenti in lingua straniera.

Durante l'esposizione, l'emozione ha preso un po' il sopravvento perché l'argomento che stavo trattando mi stava veramente a cuore e io volevo seriamente cercare di convincere anche solo una persona che quello che stavo dicendo si basava su cose concrete e reali, e che gli animali DAVVERO soffrono a causa dell'uomo e non ero io a esagerare.

I professori mi sono sembrati interessati e mi hanno anche posto delle domande per approfondire l'argomento e una professoressa mi ha detto di essere a conoscenza delle condizioni degli animali negli allevamenti poiché aveva visto un servizio al telegiornale.

Lo scopo della mia tesina era quello di dimostrare, attraverso le parole dei grandi intellettuali del passato e di informazioni attuali, che ogni essere vivente ha diritto al rispetto e soprattutto, ha il diritto a una vita dignitosa.

Scarica la tesina in pdf

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Autunno vegan

Salvare migliaia di animali in poche ore?

Scopri come!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: