Opuscolo "Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi"

Condividi:

21/02/2007

Vogliamo oggi mettere in evidenza questo opuscolo, realizzato da Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, e stampato e distribuito da AgireOra Edizioni (casa editrice non-profit), che puo' essere utile da consigliare a ragazzi giovani e alle loro famiglie, quando la scelta di un'alimentazione a base vegetale fatta dai ragazzi "spaventa" la famiglia perche' si crede che porti a chissa' quali scompensi.

L'opuscolo, nelle sue 36 pagine a colori, e' ricco di informazioni e foto, e contiene delle sezioni dedicate ai genitori e altre dedicate ai ragazzi; serve ad aiutare la famiglia a comprendere questa scelta e a capire che si tratta di una scelta anche di salute, e serve ad aiutare i ragazzi a capire cosa mangiare, come porsi con compagni e amici data la scelta "strana!", come tranquillizzare i genitori, ecc.

Nell'introduzione per i genitori leggiamo:

Probabilmente mi stai leggendo perché tuo figlio o tua figlia ti ha recentemente comunicato che vuole diventare vegetariano. E tu? Sei d'accordo? Hai già compiuto la scelta vegetariana? Sicuramente ti stai interrogando su come ti devi comportare per non sbagliare. Ma allora adesso cosa mangia? Sarà solo una fase di transitorio tumulto adolescenziale? E se poi si ammala? Tutti questi dubbi, e molti altri, sono assolutamente legittimi in un genitore responsabile. Ebbene, tuo figlio ha preso una decisione importante, così importante che può cambiare la sua vita, la tua, quella di molte altre persone e persino le sorti del pianeta. Anche se in questo momento ti può apparire solo come una preoccupazione in più, ti renderai presto conto di quanto questa scelta sia valida. Si tratta di una nuova concezione della vita, che, se riuscirà a mantenere, avrà molte conseguenze positive per la sua salute.

Mentre l'introduzione per i ragazzi dice:

Rassicura i tuoi genitori Questa è la prima cosa che devi fare, prima ancora di diventare vegetariano. Parla con loro, spiega i motivi della tua scelta. Se ti proponi loro con atteggiamento maturo, riuscirai sicuramente a convincerli e ad averli come alleati. Se vuoi infatti che quello che hai deciso di fare venga preso come una cosa seria e non come una ragazzata, devi far comprendere ai tuoi genitori perché hai deciso di diventare vegetariano. Questa tua scelta coinvolge anche loro per molti aspetti, perché fanno la spesa, ti preparano da mangiare e lavano i piatti! Inoltre, potrebbero preoccuparsi per la tua salute. Probabilmente all'inizio penseranno che vuoi diventare vegetariano per attirare la loro attenzione o perché stai attraversando un periodo particolare. I consigli che seguono ti aiuteranno a calmare le acque e a ottenere il massimo dalla tua nuova dieta.

Invitiamo dunque a diffondere questo opuscolo, che puo' essere anche visualizzato on-line. Si puo' richiedere presso AgireOra Edizioni:
https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=105

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!