Il latte vegetale

Condividi:

09/03/2007

Questo articolo, pubblicato sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, analizza le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetali, senza l'obiettivo di fare un raffronto con il latte vaccino per scoprire quale meglio si avvicina ad esso, in quanto come spiega l'autrice, la dott.ssa Luciana Baroni, tale raffronto non avrebbe senso dato che il latte vaccino non è assolutamente indispensabile all'uomo, anzi chi vuole consumarlo dovrebbe farlo in piccole quantità.

I latti vegetali sono tutti privi di colesterolo, lattosio e caseina. I grassi in essi contenuti sono prevalentemente poliinsaturi, mentre sono quasi del tutto privi di grassi saturi. Nessuno di essi va usato come sostituto del latte materno, ma si possono usare come integrazione alle apposite preparazioni per l'infanzia a base di soia che si trovano in commercio.

Il latte di soia è il latte vegetale meno calorico e più ricco di proteine, nutrizionalmente più simile al latte vaccino, ma con meno grassi e soprattutto quasi tutti poliinsaturi (omega3 compresi). Contiene fibre, vitamine e minerali tra cui il ferro presente in quantità doppie rispetto al latte vaccino e se addizionato con calcio costituisce anche una fonte di calcio non inferiore a questo. La soia inoltre riduce il colesterolo-LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo).

Il latte di riso è ricco di zuccheri semplici e fornisce energia prontamente disponibile, è il latte vegetale meno ricco di grassi, contiene fibre, vitamine e minerali.

Il latte di avena, come il latte di riso, è ricco di zuccheri semplici, contiene fibre, vitamina E e acido folico. Come la soia, anche l'avena ha la proprietà di ridurre il colesterolo-LDL.

Il latte di mandorle costituisce una valida alternativa al consumo di frutta secca. Come le mandorle da cui è ricavato è ricco di acidi grassi poliinsaturi, antiossidanti e calcio ed ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Contiene fibre, vitamina E e minerali.

Nell'articolo vengono proposte anche ricette per preparare i vari tipi di latte in casa ed è presente una tabella in cui sono raffrontate le proprietà nutrizionali dei vari tipi di latte vegetale e del latte vaccino.

Potete leggere l'articolo completo alla pagina:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/latti_vegetali.html

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

7%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi