Confermato il legame tra consumo di latticini e cancro alla prostata

Condividi:

12/04/2007

Un nuovo studio pubblicato sul prestigioso International Journal of Cancer conferma il legame tra consumo di latticini e cancro della prostata.

Gli autori hanno valutato l'assunzione di calcio e latticini in 29.133 uomini partecipanti al Alpha-Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention Study, riscontrando come durante i 17 anni dello studio il rischio di cancro alla prostata aumentasse consensualmente all'aumento del consumo dietetico di latticini e calcio.

Gli uomini che consumavano le maggiori quantità di calcio dalla dieta (oltre 2 grammi al dì) presentavano un rischio superiore del 63%, rispetto agli uomini che assumevano meno di 1 g di calcio al dì.

Si tratta dell'ultimo studio che lega il consumo di latticini al cancro della prostata, ma in questo studio sembra emergere il ruolo del calcio dietetico: infatti, dosi elevate di calcio impoveriscono l'organismo di vitamina D attiva, essenziale per la salute della prostata.

Fonte:

Mitrou PN, Albanes D, Weinstein SJ, Pietinen P, et al. A prospective study of dietary calcium, dairy products and prostate cancer risk (Finland). Int J Cancer. 2007;120:2466-2473.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

30%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per un anno (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi