La caccia e il WWF

Condividi:

21/05/2007

Troppo spesso si da' per scontato che certe associazioni "difendano gli animali" e siano dalla loro parte. Ma e' davvero cosi'? Spesso si tratta di una leggenda metropolitana... Per esempio: e' proprio vero che il WWF difende "gli animali"? Qual e' la posizione ufficiale del WWF sulla caccia?

E' importante sapere qual e' la vera posizione di queste associazioni prima di sostenerle, finanziarimente, o facendo loro pubblicita' o aiutandole nelle loro iniziative. C'e' cosi' tanto da fare, per difendere gli animali, e cosi' poche persone e mezzi per farlo, che diventa imperativo non sprecare risorse - di qualsiasi genere - per chi invece gli animali non li difende davvero, nemmeno dai soprusi piu' ovvi.

Percio', iniziamo col mostrare che il WWF non e' un'associazione che ritiene che la caccia vada abolita.

Dalla pagina del sito del WWF Posizione del WWF Italia sulla caccia:

[...] le richieste avanzate non mirano, come alcuni potrebbero aspettarsi da un'organizzazione che da decenni s'impegna nella tutela della fauna, a vietare la caccia in toto, ma a raggiungere il legittimo rispetto della normativa italiana.
[...] Insomma, se la caccia, anche in Italia come in altri Paesi, potrà configurarsi come attività, eticamente condannabile ma in qualche modo "sostenibile", il WWF sarà il primo a rallegrarsene. [...]

Commento di AgireOra Network: si', davvero, ci rallegreremo tutti quando i cacciatori ammazzeranno gli animali nel pieno rispetto delle leggi, che festa!

E poi ancora:

Da: Dossier caccia del gennaio 2007:

Ai cacciatori: che quei cacciatori "illuminati" che vorrebbero rispettare non solo le leggi formali dello Stato ma soprattutto quelle della natura, facciano sentire finalmente la propria voce, fino ad ora soffocata dalle Associazioni venatorie. Chiediamo un confronto pubblico con gli Assessori alla caccia e le Associazioni venatorie per valutare una volta per tutte le possibilità di rispettare le leggi poste a tutela degli animali e della natura.

Commento di AgireOra Network: Evviva i cacciatori illuminati! Illuminati da cosa, dalle scintille di sadismo verso gli animali che sprizzano dai loro occhi, dagli spruzzi di sangue rosso vivo sui loro vestiti?!

E infine, da un articolo su La Stampa del 28 agosto 2004, intitolato "La protesta del WWF - A rischio le specie protette":

[...] A farsi portavoce delle associazioni ambientaliste è Sara Fioravanti dell'ufficio legale di WWF. [...]
Domanda: "Voi comunque siete contrari alla caccia e basta."
Risposta: "Noi non siamo contrari per principio, guai. E' una questione di regole. A noi il cacciatore piace, basta che rispetti le norme e che sia gestito in un certo modo".

Commento di AgireOra Network: come non essere d'accordo?! Anche a noi il cacciatore piace tanto, quasi quanto al cacciatore piacciono i caprioli... arrosto e con le patate di contorno. Lo stesso amore che il cacciatore nutre per gli animali e la natura, noi lo proviamo per lui...

Vi aspettavate qualcosa di meglio dal WWF? Probabilmente non siete i soli, ma almeno, adesso, sapete.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!